Entra nel vivo Lecco Street View. Il progetto, nato per riqualificare le mura degradate in centro città, sta vedendo al lavoro numerosi ragazzi che armati di bombolette ridipingono via Ferriera. Cominciato ieri, già in mattinata metri di muri grigi e decadenti si sono trasformati in vere e proprie opere d’arte.
“Sono arrivato ieri nel tardo pomeriggio – racconta l’assessore alla Cultura Michele Tavola – e subito ho sorriso. C’erano writers famosi all’opera insieme a giovani del territorio e ragazzi disabili della scuola “Stoppani” potenziata. Inoltre la gente si fermava a guardare e commentava in maniera positiva. È stato bellissimo”. Qualche opionione negativa in realtà c’è stata: “Come sempre ad alcune personbe quest’iniziativa non piace – dichiara sportivamente Tavola – ma sono soddisfatto perché le opinioni positive sono state di gran lunga superiori”.
Sul posto a dipingere anche Kayone, al secolo Marco Mantovani, celebre writer milanese: “Questo è un evento a 360° – dichiara l’artista. Il fenomeno nato come trasgressione ora è un’arte. Quando ho iniziato, 23 anni fa, non veniva visto come un problema; pitturavamo i muri delle fabbriche a Milano, ma a nessuno dava fastidio. Anzi, ogni tanto la polizia e i carabinieri che passavano di lì ci chiedevano di disegnare gazzelle o pantere”.