Lecco Summer Festival: a Villa Gomes un’estate di musica ed eventi

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Tutto pronto per “Lecco Summer Festival” il primo festival musicale dedicato ai giovani che si svolgerà nel parco di Villa Gomes dal 10 giugno al 16 luglio. Eiffel 65, Statuto e la due giorni di Toni Molesti sono solo alcuni degli appuntamenti che animeranno le serate lecchesi.

“L’iniziativa – commenta l’assessore alla Cultura e alle Politiche sociali del Comune di Lecco, Simona Piazza – nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale in collaborazione con il Servizio Giovani, di offrire ai lecchesi l’opportunità di partecipare a concerti, dj set e iniziative culturali che troveranno spazio presso il Parco di Villa Gomes, location dalla indiscutibile bellezza. Un festival che va nella duplice direzione di portare in città un contest dedicato a un pubblico giovanile in una location più idonea rispetto alla centrale piazza cittadina per questo tipo di eventi. Lecco Summer Festival rappresenta inoltre un’opportunità per rianimare il parco e di conseguenza offrire occasioni di musica e ricreazione nel quartiere di Maggianico. Infatti, le iniziative anche se prevalentemente dedicate ai giovani, vedono alcune giornate di possibile interesse per un pubblico più esteso come ad esempio la possibilità di partecipare allo Street Food dedicato al cibo ricercato e di qualità, tra i più importante in Italia. L’iniziativa vede oltre alla presenza di Nameless srl (società alla regia dell’omonimo Festival della musica elettronica che si terrà il 2, 3, 4 giugno a Barzio, ndr) la collaborazione con due realtà no profit del territorio, La Maratona del Calcio e l’Associazione Risuono, riprendendo così un filone di concerti che si era interrotto a causa di mancanza di spazi in città”.

Luca Pedrazzoli, del Servizio Informagiovani ha sottolineato come il Summer Festival è una “risposta ad un bisogno manifestato dagli stessi giovani. E’ proprio dalle loro sollecitazioni e richieste che ci siamo mossi, non senza fatica, per arrivare a questa conferenza stampa e con un calendario di ottime iniziative che sono occasione di svago e di divertimento. Spero che questa iniziativa possa essere da trampolino di lancio per gli anni prossimi affinchè questa iniziativa rientro di diritto nel palinsesto estivo delle iniziative lecchesi”.

Alberto Fumagalli della Nameless srl ha dichiarato: “Appena ho avuto la notizia che vi era la possibilità di creare eventi in città nel parco di Villa Gomes abbiamo deciso di partecipare. Sarà un programma che porterà a coinvolgere tutte le realtà local e non solo grazie anche alla eco del Nameless. Un calendario fitto ma che potrà ancora riservare delle sorprese. Credo che la città di Lecco abbia sempre fatto fatica ad aprirsi verso questo tipo di iniziative, spero che con questa prima edizione si riesca a muovere un primo passo importante a favore dei giovani e della musica”.

Luca Dossi (Maratona del Calcio) ha ricordato come l’evento sportivo, nato 5 anni fa (in calendario quest’anno l’8 e il 9 luglio, ndr) ha poi portato alla ideazione del Giugarock, contest che permette a 24 band locali di suonare e di sfidarsi fino alla finale che quest’anno si terrà a Villa Gomes e, di questo, ne siamo orgogliosi di questo”.

Emozione invece per Lorenzo Tentori (Risuono): “Il progetto Toni Molesti nacque 21 anni fa proprio a Villa Gomes, un evento nato per dare spazio alle band del circuito locale. Poter tornare dove tutto è cominciato ci riempie di grande emozione. L’auspicio è che vi sia una grande partecipazione non solo per ascoltare chi suona ma per l’idea di partecipare ad una serie di feste, perchè forse non tutti si rendono conto di quali difficoltà ci siano per dare vita a questi festival”.

Infine, un invito da parte dell’assessore Piazza: “A tutti coloro che parteciperanno chiediamo un comportamento civile e rispettoso, mentre alla cittadinanza di essere un po’ più pazienti se in quelle serate ci sarà un più traffico e più rumore del solito fino alla mezzanotte”.

Tornando al programma, sono numerose le iniziative programmate che spaziano dalla musica rock alla musica dance, dai djset all’hip hop grazie alla presenza di ospiti di caratura che animeranno gli eventi, come anticipato: contest Giugarock Statuto, Random una festa a caso, Eiffel 65 e il conduttore radiofonico Max Brigante che animerà la serata Mamacita dedicata a hip hop, latino e reggae, non mancherà la possibilità di accontentare il palato con Gustami – Street Food Festival dedicato al food & beverage.

Tutti gli eventi si realizzeranno anche in caso di maltempo data la presenza di una tensostruttura.
E’ previsto l’ingresso gratuito (necessario l’acquisto di un biglietto d’ingresso solo per alcuni eventi).

Il programma dettagliato è consultabile online sul sito www.comune.lecco.it e sulle pagine Facebook degli organizzatori.