LECCO – Continua e si chiude la “corrispondenza” tra Rsu della Leuci e il Movimento Cinque Stelle di Lecco, dopo la serata con Beppe a Grillo per la quale i lavoratori della storica fabbrica lecchese hanno spiegato di essersi visti negare la possibilità di un intervento sul palco di P.zza Cermenati (vedi articolo). Alla lettera dei lavoratori era seguita quella di scuse da parte di Valentino Riva, attivista del meetup di Lecco (vedi articolo) e quella ufficiale dei Cinque Stelle (vedi articolo); la chiusura è dei lavoratori Leuci:
“Gentile sig. Riva Valentino
supponendo che lei non parli certo solo a titolo personale ma in qualche modo anche a nome del Movimento 5 Stelle locale, o perlomeno come co-organizzatore dell’evento di venerdì, volentieri le/vi rivolgiamo la nostra puntuale e doverosa risposta alla sua/vostra pubblica lettera apparsa su di un quotidiano on line locale.
Naturalmente cerchiamo tutti di evitare di essere usati a livello mediatico per costruire castelli interpretativi strumentali riconducibili a logiche che, come lavoratori ed anche come cittadini, non ci appartengono.
Innanzitutto apprezziamo l’atteggiamento chiarificatore e, senza giri di parole, anche l’assunzione di una diretta responsabilità locale di quanto successo.
Anche il riconoscere pubblicamente perlomeno il vostro peccato d’ingenuità non è cosa così frequente nel quadro della cosiddetta “politica tradizionale”.
Accettiamo quindi di buon grado le vostre scuse e ci rendiamo disponibili ad un incontro, come da voi auspicato, per definire meglio le modalità di un vostro concreto aiuto nei confronti della nostra delicatissima situazione occupazionale, pur in un quadro di rispettivi autonomi ruoli .
Del resto abbiamo da tempo potuto contare sul sostegno concreto di altre forze politiche e sociali, da sempre e non retoricamente, vicine a noi lavoratori nella difesa non solo dei nostri posti di lavoro ma anche di un concreto percorso d’implementazione di un progetto di riconversione manifatturiera innovativa ed ecocompatibile che da anni perseguiamo. Tutto questo nella consapevolezza che ciò possa costituire un concreto segnale di speranza operosa per tutto il nostro Territorio.
Cordiali saluti
Lecco, 16 febbraio 2013
LA RSU ED I LAVORATORI DELLA LEUCI DI LECCO
PS. Avevamo preparato questo breve comunicato sopra evidenziato ma poi abbiamo visto la risposta ufficiale del Movimento locale.
Ne prendiamo atto rimarcando solo quanto già sopra richiamato :
“Naturalmente cerchiamo tutti di evitare di essere usati a livello mediatico per costruire castelli interpretativi strumentali riconducibili a logiche che, come lavoratori ed anche come cittadini, non ci appartengono”.
Aggiungiamo solo che pur comprendendo il rischio da “sindrome d’accerchiamento” che potreste correre in questi febbrili momenti elettorali, vi invitiamo a ben valutare i vostri interlocutori ed a non correre altrettanti rischi di “prevenzione valutativa”.
E’ per questo che rimaniamo in attesa di una conferma definitiva riguardo all’ipotizzato ( da parte del sig. Riva) invito alla vostra plenaria di martedì 19 febbraio e relativa ora e luogo.
cordiali saluti”.