
LECCO – “Chiudete? E noi, dove andiamo a comprare la merce? La Egi è la Egi!”. È la domanda ricorrente dei clienti abituali dello storico negozio di Maggianico, di via Michelangelo 12, che il prossimo 30 aprile, dopo 60 anni di onorata attività, chiuderà i battenti.

Era il 1956 quando il negozio aprì, per opera di Egidia Torchiani (dai cui il nome dell’attività: Egi, diminutivo di Egidia appunto), residente a Maggianico ma nativa di Rovato (Brescia). Da allora la piccola merceria, situata a pochi passi dalla Chiesa di Maggianico, ha costituito un vero e proprio punto di riferimento per gli abitanti del rione, abituati a recarsi dalla ‘Egi’ non solo per gli acquisti ma anche per scambiare due parole, raccontarsi i problemi e il ‘tram tram’ di tutti i giorni.
“La gente veniva qui volentieri – ci ha raccontato Luigi, uno dei due figli della signora Egidia – mia madre è sempre stata benvoluta da tutti. La decisione di chiudere non è stata semplice ma necessaria visto il peggioramento delle sue condizioni di salute”.

Egidia, 85 anni il prossimo 20 giugno, ha lavorato nel suo negozio fino ad agosto dello scorso anno, quando i primi ‘acciacchi’ dell’età hanno cominciato ad influire sull’attività. “Non poteva più gestire da sola il negozio – spiega il figlio – Da settembre ad oggi ci siamo occupati come potevamo, ora vive con una badante fissa. Nel mentre, la merceria è stata mandata avanti con l’aiuto di alcune persone ma non riusciamo più a proseguire, senza contare le difficoltà economiche”.
Nemmeno la proposta, da parte di terzi, di prendere in carico il negozio ha convinto i figli di Egidia a lasciarlo aperto: “Il modo in cui mia madre ha gestito questa merceria ne ha fatto quasi un piccolo centro sociale – ha spiegato Luigi – i nostri clienti sono dispiaciuti della chiusura e vogliamo lasciar loro il ricordo del negozio così come lo è stato per sessant’anni. Una nuova gestione oltretutto non sarebbe possibile anche per questioni finanziarie”.
Per il lavoro svolto con passione e dedizione Egidia ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti nel corso degli anni, di cui l’ultimo nel 2012 quando Confcommercio e l’Associazione 50&più le hanno assegnato l’onorificenza di Maestro del Commercio.
In vista dell’imminente chiusura il negozio ha iniziato la svendita: “I clienti ci stanno dando una grossa mano, vengono e comprano. Quello che ci rimarrà abbiamo deciso di inviarlo in Africa tramite una missione”.
I cittadini potranno festeggiare, non senza un pizzico di malinconia, Egidia e la sua storica merceria giovedì 30 aprile: “Abbiamo organizzato un piccolo rinfresco in negozio – ha detto Luigi – anche per ringraziare i nostri clienti che ci hanno sempre supportato e coi quali negli anni si è instaurato un bellissimo rapporto”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































