Mandello: disco orario in zona lago ma con la… pausa pranzo

Tempo di lettura: 3 minuti
Piazza Giovanni XXIII a Mandello, nelle immediate vicinanze della chiesa di San Lorenzo.
Piazza Giovanni XXIII a Mandello, nelle immediate vicinanze della chiesa di San Lorenzo.

MANDELLO – La stagione estiva è alle porte e nella zona a lago di Mandello torna il disco orario. Non più, però, per l’intera giornata, considerato che il provvedimento non sarà in vigore nella fascia oraria compresa tra le 12.30 e le 14 per dar modo ai residenti di usufruire dei parcheggi durante la pausa pranzo.

La regolamentazione a disco viene reintrodotta in piazza Papa Giovanni XXIII (nelle immediate vicinanze della chiesa arcipretale di San Lorenzo) e in via XXIV Maggio.

Grazia Scurria, assessore alla Viabilità.
Grazia Scurria, assessore alla Viabilità.

Il periodo di “prova” senza disco orario aveva evidenziato alcuni problemi segnalati all’amministrazione comunale in particolare dai commercianti della zona, mentre parere favorevole all’eliminazione della regolamentazione della sosta era stato espresso dai residenti, i quali avevano fatto presente la difficoltà di parcheggiare vicino a casa nelle ore della cosiddetta pausa pranzo in conseguenza del rischio di… sforare l’ora e dunque di incorrere in possibili sanzioni.

“Sia le esigenze dei residenti sia le osservazioni dei commercianti dovevano essere tenute in considerazione – spiega Grazia Scurria, assessore comunale alla Viabilità – ragione per cui abbiamo deciso di reintrodurre la regolamentazione dei parcheggi a disco, sempre con sosta consentita di un’ora ma in queste fasce orarie: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19”.

“In tal modo – aggiunge l’assessore – i residenti potranno usufruire degli stalli durante l’ora di pranzo senza la fretta di dover spostare la loro vettura, mentre prima e dopo l’intervallo del mezzogiorno gli stessi parcheggi saranno a disposizione dei clienti dei numerosi esercizi pubblici e commerciali presenti in zona lago”.

La decisione pare in effetti essere stata accolta di buon grado dai commercianti, che si sono detti disposti a parcheggiare le loro auto nei vicini parcheggi senza disco orario proprio per favorire la sosta temporanea della clientela.

“Raccomandiamo quindi ai cittadini – osserva sempre Grazia Scurria – di prestare particolare attenzione perché nei prossimi giorni, una volta emessa l’ordinanza a cura del comando di Polizia locale, tanto in piazza Giovanni XXIII come in via XXIV Maggio verrà ripristinata la segnaletica e diverrà quindi nuovamente operativo il disco orario”.

Il Comune sta intanto valutando la possibilità di modificare la regolamentazione di tutte le zone a disco orario, introducendo appunto in ogni parcheggio la… pausa pranzo.

Un tratto di via XXIV Maggio, dove tornerà la sosta a disco orario.
Un tratto di via XXIV Maggio, dove tornerà la sosta a disco orario.

“Questo orientamento – osserva ancora l’assessore alla Viabilità – potrebbe giovare non soltanto ai cittadini ma pure alle attività turistico-ricettive presenti sul territorio e pertanto, dopo la sperimentazione nella zona a lago di Mandello che ci auguriamo positiva, potremmo decidere di estendere appunto la “pausa pranzo” a tutte le altre zone disco del paese”.