MANDELLO – Il Gruppo volontari assistenza agli anziani di Mandello gestirà in autonomia da oggi e per tutti i lunedì, come già avviene nei giorni di sabato, il centro diurno, garantendo dunque l’apertura della struttura posta in via Manzoni. Il Comune provvederà invece a coprire e organizzare il servizio di trasporto degli anziani che ne faranno richiesta, come fino ad oggi si verificava nei pomeriggi di martedì e venerdì.
La novità, che fa seguito alla proposta in tal senso formulata dall’amministrazione comunale, sarà inclusa nella convenzione appunto tra il Gruppo volontari assistenza agli anziani Onlus e la pubblica amministrazione, prossima a essere rinnovata dopo che quella fin qui in vigore è scaduta proprio quest’anno.
Le educatrici continueranno a gestire il centro dal martedì al venerdì, come avviene tuttora nella fascia oraria compresa tra le 13.30 e le 17.30.
“Il servizio di trasporto, sempre attuato d’intesa con il Soccorso degli alpini – spiega l’assessore ai Servizi sociali, Luca Picariello – viene dunque potenziato in quanto d’ora in avanti coprirà non più due pomeriggi la settimana (come detto, finora accadeva al martedì e al venerdì, ndr) bensì tre, ossia il lunedì, il mercoledì e il venerdì pomeriggio”.
“Sempre per il trasporto degli anziani – aggiunge l’assessore – e per tutti e tre i pomeriggi potremo continuare a contare anche sulla preziosa disponibilità dell’Auser”.
Per quanto riguarda le iniziative che si andranno a proporre il Gruppo volontari assistenza agli anziani prenderà contatto con le responsabili della cooperativa, con la supervisione di Silvia De Battista, responsabile della Struttura 1.
“Per noi – afferma Paola Ciampitti a nome del Gruppo volontari assistenza agli anziani – è importante e significativo collaborare nell’interesse degli utenti del centro diurno. Il nostro è certamente un impegno gravoso ma non vogliamo rinunciare a dedicare ai nostri anziani forze, tempo ed energie”.
Il nuovo corso del centro diurno comunale intitolato a Giorgio e Irene Falck è dunque al via. E gli anziani di Mandello ringraziano.