Mandello, l’omaggio del Coro Zelioli al maestro Scanagatta

Tempo di lettura: 3 minuti
Il Coro Giuseppe Zelioli durante la celebrazione eucaristica di domenica sera nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore (foto Francesco Gala).
Il Coro Giuseppe Zelioli durante la celebrazione eucaristica di domenica sera nella chiesa del Sacro Cuore (foto Francesco Gala).

 

MANDELLO – A soli 14 anni suonava l’organo nella chiesa parrocchiale di Lierna. Allievo del professor Giuseppe Zelioli, musicista lecchese d’adozione, proseguì gli studi al conservatorio di Piacenza.

Chiamato alle armi, suonò nella banda dell’Esercito e persino in Grecia, dove divenne organista in una piccola chiesa nel Peloponneso. Lui è Giuseppe Scanagatta, classe 1917, del quale in questi giorni ricorre il settimo anniversario della morte.

Per ricordarlo, domenica 26 aprile il Coro Giuseppe Zelioli di Mandello, costituito nel 1986 e del quale lo stesso maestro Scanagatta fu fondatore e direttore fino al 2001, ha accompagnato la messa celebrata alle 18.30 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore.

Gianmichele Brena, organista e direttore del Coro Zelioli, durante il rito celebrato nella parrocchiale del "Sacro Cuore".
Il maestro Gianmichele Brena accompagna all’organo un’esecuzione del Coro Zelioli nella parrocchiale del “Sacro Cuore”.

 

Il nome e la storia musicale di Scanagatta si legano del resto a filo doppio proprio al Coro Zelioli.

Due sere alla settimana erano dedicate alle prove per preparare i canti della liturgia e delle elevazioni spirituali.

Scanagatta amava il canto gregoriano perché, come era solito affermare, “è la massima espressione della preghiera e dà modo di esprimere al meglio l’accordo armonico tra le parole e la musica”.

Sotto la sua guida il Coro Zelioli – che dal 2008 è diretto dal maestro Gianmichele Brena, subentrato a Emanuela Milani – ha ottenuto riconoscimenti dal pubblico e dalla critica e ha partecipato a un’importante messa celebrata al Santuario di Lezzeno, sopra Bellano, trasmessa in diretta televisiva dalla Rai nel 1989.

Coro-Giuseppe-Zelioli_Mandello_2015 (2)

Ha inoltre tenuto un concerto nella Basilica lecchese di San Nicolò in occasione del quarantesimo anniversario della morte di Giuseppe Zelioli, ha eseguito a Villa Gomes il concerto d’inaugurazione della Scuola civica “Zelioli” di Lecco e nel 1999 – in occasione del 50.mo della scomparsa del maestro Zelioli – ha organizzato, in collaborazione con la “Fondazione Ercole Carcano” di Mandello, una rassegna corale alla quale hanno partecipato importanti cori del panorama musicale nazionale.

Nel maggio 2010 è stato invitato a  Nasaud, in Romania, in occasione di un’importante rassegna corale.

Il maestro Giuseppe Scanagatta, del quale in questi giorni ricorre il settimo anniversario della morte.
Il maestro Giuseppe Scanagatta, del quale in questi giorni ricorre il settimo anniversario della morte.

 

DI SEGUITO, NELLE FOTOGRAFIE DI FRANCESCO GALA, ALTRE QUATTRO IMMAGINI DELL’OMAGGIO DEL CORO ZELIOLI AL MAESTRO GIUSEPPE SCANAGATTA