MANDELLO – E’ la settimana della festa del lago e di San Lorenzo, per Mandello e i mandellesi. Numerosi gli appuntamenti destinati a tenere banco fin da mercoledì 7 agosto e a sfociare la sera di sabato 10, ricorrenza appunto del patrono, con il tradizionale spettacolo pirotecnico, per poi proseguire fino a lunedì 12.
Sei giorni nel segno delle celebrazioni religiose, della musica, dello spettacolo, della buona cucina e di eventi folcloristici, dunque, destinati a richiamare in particolare nella zona a lago del paese non soltanto i residenti ma pure numerosi villeggianti e turisti.
Si comincerà, come detto, mercoledì 7 alle ore 21 con una solenne veglia di preghiera presso la chiesa arcipretale di San Lorenzo, presieduta da monsignor Dante Lafranconi, mandellese, attuale vescovo di Cremona. “Non si tratterà della solita elevazione musicale – spiegano i promotori dell’evento – bensì di un’azione liturgica vera e propria nella quale il vescovo Lafranconi sarà affiancato dall’arciprete don Donato Giacomelli”.
La particolarità della veglia, allestita con le sole forze della Scuola di musica “San Lorenzo”, consiste nel fatto che, per una volta, l’assemblea dei fedeli vedrà intercalare i propri interventi, così come la lettura dei salmi e dei responsori, dalla bellezza sopraffina delle arie spirituali di Johann Sebastian Bach, eseguite da professionisti affermati quali Maria Pia Gandolfi (soprano), Emanuela Milani (flauto), Alessandro Piffaretti (violino I), Anna Camporini (violoncello) e Alessandro Milesi (organo).
“Insomma un appuntamento da non perdere – aggiungono gli organizzatori – e siamo certi che la bellezza delle musiche proposte, in un contesto liturgico che non avrebbe potuto essere più appropriato, riuscirà a rendere perfettamente il senso di quel “sacrum facere”, oggi purtroppo caduto nell’oblìo, quasi fosse impossibile unire lo splendore artistico di capolavori musicali assoluti con l’unica vera finalità di ogni azione liturgica, ossia elevare gli animi a Dio e alle cose celesti”.
Giovedì 8 alle 20.30, in oratorio, conferenza di don Saverio Xeres, docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, sul tema “San Lorenzo ardente testimone di Cristo”. La sera di quello stesso giorno, alle 21.30, spettacolo comico “L’imbianchino e il mare” in piazza Mercato, rappresentato dalla compagnia teatrale Sergio Procopio. Si tratta di una rivisitazione in stile moderno (e appunto comico) del celebre romanzo “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway.
Lo spettacolo sarà preceduto alle 21 dalla presentazione dell’impresa di Marco Flavio Invernizzi, un giovane di Cuggiono che si appresta a intraprendere il giro d’Italia in sella a una bicicletta elettrica in preparazione al giro del mondo dell’anno prossimo.
Venerdì 9 agosto appuntamenti in serie dalle 9 del mattino fino alle 20. In piazza Garibaldi e lungo il viale dei giardini pubblici andrà in scena la manifestazione “Terra, sole, mare e folclore” che prevede alle 11.30 e alle 16 l’esibizione degli sbandieratori e una sfilata del Gruppo storico della Versilia. Per l’intera giornata rimarranno allestite le bancarelle del mercato del Forte, mentre in via Confalonieri, nella zona dei portici a lago, dalle 10 alle 18 mostra collettiva di fotografie. Sarà presente anche lo stand dell’Archivio comunale della memoria locale.
A partire dalle 21, poi, in oratorio San Lorenzo serata danzante con l’orchestra “Trio Saverio Masolini”.
Sabato 10, ricorrenza di San Lorenzo, alle 10 messa solenne in arcipretale, seguita dalla processione e dalla benedizione del lago e dei natanti. Alle 22 fuochi d’artificio a cura della Pirotecnica Santa Chiara (in caso di pioggia lo spettacolo pirotecnico sarà rinviato alla sera successiva). Al termine, sempre in oratorio via alle danze con l’orchestra “Liscio 85”.
Serata nel segno delle danze anche domenica 11, in quel caso con protagonista l’orchestra Trio Erika e Andrea”. La sera di lunedì 12, infine, ultimo appuntamento musicale con il gruppo “On Air”.
Da venerdì 9 appunto fino a lunedì 12 presso l’oratorio mandellese di San Lorenzo funzionerà un servizio di ristorante e bar, attivo anche in caso di maltempo.