Manifesta più “povera”, ma si farà. Al via il 17 maggio

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – La crisi colpisce anche Manifesta, la rassegna del volontariato e del sociale, che quest’anno si svolgerà con un budget più stringato e con un calo del 20% degli iscritti tra le associazioni partecipanti.

I tagli subiti dalla Provincia, infatti, hanno costretto gli organizzatori a ridurre i finanziamenti all’iniziativa di ben 25 mila euro (per un costo totale di 50 mila euro, a fronte dei 75mila erogati nel 2012) ed a raddoppiare la quota d’iscrizione per le associazioni partecipanti, passata dai 50 euro dello scorso anno ai 100 euro dell’edizione che ci si appresta ad inaugurare; eliminata anche la tappa bellanese della manifestazione.

“I tagli ci hanno fortemente penalizzato – ha spiegato l’assessore provinciale Antonio Conrater – ed anche la definizione delle risorse da destinare all’iniziativa hanno creato un dibattito interno all’ente provinciale perché, dalle scuole alla pulizia delle strade, sono tante le esigenze che ci troviamo a fronteggiare. Ma la Provincia non vive di sole strade e ‘Manifesta’ rappresenta un valore importante per il territorio ed un punto di ripartenza verso il futuro”.

Di fatti, secondo quanto emerso nelle scorse settimane, era concreto il rischio che questa 17esima edizione non si riuscisse a realizzare proprio per le difficoltà economiche che si sono ripercosse sul bilancio dell’evento. Importante quindi lo sforzo compiuto dall’assessore Conrater e dalle associazioni che hanno contribuito fattivamente all’organizzazione di ‘Manifesta’ ( So.Le.Vol., Consorzio Consolida, Fondazione Cariplo, ASL e i Comuni coinvolti).

L’evento troverà spazio nell’area fiere di Osnago, dal 17 al 19 maggio, e vedrà come tema centrale il lavoro nel suo particolare supporto al volontariato. A tal proposito, la seconda Conferenza Provinciale del Terzo Settore, che si terrà nel pomeriggio di venerdì, prenderà in esame la relazione che intercorre tra terzo settore e lavoro, in particolare come il terzo settore e il volontariato possono essere un’occasione per rimettere in moto l’imprenditorialità personale di persone coinvolte dalla crisi occupazionale e come il terzo settore sia ormai una realtà importante nel creare occupazione e reddito nel nostro territorio.

Secondo quanto riferito dal presidente di Consolida, Gabriele Marinoni, sono infatti mille gli occupati delle cooperative sociali che percepiscono un reddito, tra questi è alta la percentuale di giovani.

Inoltre, grande interesse susciterà lo stand che allestirà la Caritas Ambrosiana, incentrato sul tema della violenza sulle donne, così come “Dentro Manifesta”, l’iniziativa rivolta alle scuole secondarie che coinvolgerà circa 300 studenti del territorio. La fondazione “Costruiamo il futuro” ha messo in palio un premio in denaro che verrà consegnato dal fondatore e neo ministro Maurizio Lupi alle associazioni vincitrici.

Tra le presenze importanti della manifestazione anche la comica Debora Villa e l’atleta Roberto Bargna (medaglia d’oro corsa in linea di ciclismo alla Paralimpiade di Londra 2012).