Mercato: il Comune valuta le soluzioni per spostarlo in centro

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Il progetto di portare il mercato nel centro storico ha avviato il suo percorso di studio: ad annunciarlo è l’amministrazione comunale di Lecco; un’iniziativa intrapresa anche dopo le sollecitazioni delle associazioni di categoria e guardando alle sinergie che potrebbero crearsi con i negozi in centro.

Insomma, più gente in centro e più affari per gli ambulanti, preoccupati per i mancati guadagni nell’area della Piccola, e per gli esercenti che potranno beneficiare del movimento dei visitatori del mercato.

Nelle scorse settimane l’assessore alle Attività Produttive del Comune Armando Volonté ha svolto una serie di incontri per approfondire la proposta e valutare un’eventuale fase di sperimentazione:

“Abbiamo deciso di avviare questo percorso con due fasi di approfondimento. La prima di natura più tecnica (problemi viabilistici, di sicurezza, infrastrutturali,…), e la seconda più specifica con un confronto puntuale con le Associazioni di categoria e tutti i soggetti coinvolti. Vogliamo valutare effettivamente se lo spostamento del mercato cittadino in centro possa portare benefici economici e logistici agli operatori e ai cittadini”.

Nei giorni scorsi anche Appello per Lecco ha presentato delle idee progettuali all’assessore, che saranno valutate all’interno del percorso di studio avviato.