COLICO – Completato il nuovo rivestimento della canna sud della galleria del Monte Piazzo: più di 77 metri di tunnel completati in soli 10 giorni di lavorazione. E’ l’Anas ad annunciare la lieta notizia e a ribadire la riapertura della galleria il prossimo 15 giugno.
Un risultato ottenuto anche grazie ai 60 uomini dell’impresa esecutrice impegnati su tre turni lavorativi da 8 ore al giorno (per un totale di 24 ore), 7 giorni su 7. Svariati i mezzi d’opera che si stanno utilizzando senza sosta in galleria, tra i quali pompe per il getto di calcestruzzo, autocarri a cassone ribaltabile, autogrù, rulli compattatori, pale meccaniche, escavatori idraulici e 30 autobetoniere al giorno, per produrre i getti di calcestruzzo a ritmo serrato.
Complessivamente, per la realizzazione della nuova opera sono stati utilizzati 17.500 metri cubi di calcestruzzo, 1.005 tonnellate d’acciaio d’armatura, 231 metri di tubazione centrale a grande diametro, 7.000 metri di tubazioni di drenaggio in roccia e 9.240 metri quadri di telo impermeabile in PVC, che consentono di rendere la galleria totalmente impermeabile dalle infiltrazione dell’acqua.
Per il completamento dei lavori manca la posa della tubazione centrale di galleria per la raccolta delle acque di drenaggio, la stesa del sottofondo e della pavimentazione stradale, il getto dei marciapiedi a margine della carreggiata, il ripristino degli impianti tecnologici provvisori e la realizzazione della segnaletica orizzontale.
Con l’ultimazione di queste opere accessorie verrà quindi riaperta al transito, a doppio senso di circolazione, la canna sud della galleria ‘Monte Piazzo, e conseguentemente ripristinati i collegamenti interrotti lungo la strada statale 36 tra Colico e Bellano disimpegnando la viabilità provinciale (SP72) dalle congestioni di traffico.
Anas comunica inoltre che nella canna nord della galleria (nella quale si svolgerà la seconda fase dei lavori d’appalto) è già stato effettuato lo smontaggio degli impianti tecnologici e la demolizione ed asportazione della pavimentazione in conglomerato bituminoso, attività propedeutiche all’immediato inizio dei lavori di rifacimento del rivestimento, che riguarderanno un tratto di canna nord della lunghezza complessiva di 620 metri.
Il mantenimento dell’assetto produttivo in atto consentirà di conseguire il completamento dei lavori in canna nord entro il giugno 2014.