Natale per tutti a Lecco. Diverse e molteplici iniziative sono state organizzate per le allietare e far trascorrere al meglio le feste natalizie ai lecchesi.
Il Comune di Lecco, insieme al Consorzio Consolida, Caritas, Croce Rossa e Società San Vincenzo De Paoli, hanno promosso la campagna denominata “Natale per tutti” grazie alla quale si vuole sensibilizzare le famiglie del territorio ad aiutare le persone in difficoltà attuando una raccolta di prodotti alimentari che prenderà il via domani e si concluderà venerdì 23 dicembre. Altra iniziativa è quella legata all’ospitalità, il giorno di Natale chi lo desidera può ospitare nella propria casa per il pranzo o al cenone di Capodanno una delle persone che solitamente frequentano la mensa di San Nicolò.
“Il 25 dicembre il servizio mensa è fermo – spiega Giovanni Fazzini, responsabile della Caritas Decanale di Lecco – e da quest’anno chiediamo alle famiglie di essere ospitali. Già nelle scorse festività natalizie qualche famiglia ha chiesto di poter accogliere qualcuno in difficoltà, così abbiamo pensato all’iniziativa”. Anche il sindaco di Lecco Virginio Brivio chiarisce che “ci sono vari eventi simili nel territorio, e anche noi chiediamo ai cittadini di essere solidali con chi non ha disponibilità”.
Sempre per il periodo natalizio verrà allestita una mostra di presepi nelle cantine di Villa Manzoni che aprirà il 20 dicembre e sarà visitabile fino al 20 gennaio. “I presepi sono opere artistiche, ma anche di fede – dichiara Maurizio Villa, organizzatore dell’iniziativa per gli Amici del presepe –. Crediamo infatti che senza il presepe il Natale non sarebbe lo stesso”.
Sono molti inoltre gli spettacoli programmati insieme da Comune e Ltm-Lecchese Turismo Manifestazioni per il periodo festivo, tra cui spicca il concerto dei Picett del Grenta in programma venerdì 23 a Palazzo Bovara e l’ormai consueto Capodanno lecchese, senza grandi nomi ma con tanta musica, in piazza XX settembre.