LECCO – Un’ordinanza con cui imporre ai negozianti di Lecco la chiusura delle porte delle rispettive attività. Questa la proposta lanciata dal vice-sindaco Vittorio Campione: “per dare un segno di attenzione in più al risparmio energetico e alla riduzione dell’inquinamento”.
Insomma basta porte spalancate sia d’inverno con i riscaldamenti in funzione che, viceversa, d’estate quando accesa è l’aria condizionata. “Tutti devono contribuire al risparmio energetico, non è solo una questione economica ed ecologica, ma anche di buon senso”sottolinea lo stesso vice-sindaco.
“Le richieste e le segnalazioni ci sono giunte da diversi cittadini – spiega – e avendo visto che già alcune grandi città sono intervenute per arginare questo ‘vizio’, come ha fatto per esempio Torino, abbiamo deciso anche noi di muoverci nella stessa direzione”
così, il vice-sindaco Campione prima ha saggiato il terreno attivando un mini sondaggio sul social Facebook “dove ho avuto un buon riscontro per quel che può valere, dopodichè ho presentato la mia proposta in Giunta dove ha trovato il favore di tutti. Ora, dovremo procedere con ulteriori step. Il prossimo sarà quello di contattare le associazioni di categoria per un confronto, quindi seguiranno tutti i passaggi istituzionali necessari per ottenere un’ordinanza vera e propria”. Negoziante avvisato…