Neve e disagi: bus bloccato a Mandello, blackout a Olcio

Tempo di lettura: 3 minuti

neve mandello (2)

 

MANDELLO – Nevicate anche a bassa quota in questo sabato all’insegna del maltempo: i fiocchi sono giunti fino al lago e alcuni comuni rivieraschi come Mandello (in foto)  si sono svegliati coperti da una coperta candida che ha imbiancato prati e tetti delle case. Fiocchi anche sull’altra sponda del Lario, a Oliveto.

La causa, spiegano gli esperti di 3B.Meteo, è la perturbazione orchestrata da una saccatura di bassa pressione in approfondimento sulla Francia che sta dando luogo a condizioni di maltempo al Nordovest ma con fenomeni che si estendono anche a Lombardia e al resto dell’arco alpino.

Piogge ovunque sul lecchese, mentre, fin dal mattino, si sono registrate deboli nevicate da Mandello a Colico. Spazzaneve in azione sulla SS36 dove fino a mezzogiorno non si sarebbero riscontrate criticità. Fiocchi in montagna dove il pericolo valanghe varia da 3 marcato a 4 forte.

Il pullman rimasto bloccato
Il pullman rimasto bloccato – foto Facebook

 

Non sono mancati alcuni disagi. A Olcio di Mandello la caduta di piante ha causato poco dopo mezzogiorno l’interruzione dell’energia elettrica. Sul posto hanno operato i tecnici dell’Enel e nella frazione la corrente è tornata poco prima delle 16.

Qualche problema anche in frazione Rongio, dove un pullman si è bloccato, causando l’interruzione della circolazione e sono intervenuti i Vigili del fuoco. I pompieri hanno lavorato  per quasi due anche sulla provinciale tra Bellano e Vendrogno per tagliare alcuni alberi finiti sulla carreggiata, bloccando la circolazione dei veicoli.

Per domenica è atteso un miglioramento del tempo, con ampie schiarite nel corso della giornata.

[clear-line]

FOTO DA LIERNA

lierna neve (4)

[clear-line]

FOTO DA COLICO

 

COLICO NEVE (1)

 


[clear-line]


FOTO DA MANDELLO

 

neve mandello (1)

 

Di seguito, altre immagini della nevicata che in mattinata e fin verso le 16 di sabato 5 marzo ha imbiancato Mandello