Nuoto, Italiani Master: la mandellese Bertassi oro nei 100 dorso

Tempo di lettura: 2 minuti
Fabiola Bertassi
Fabiola Bertassi

MANDELLO – L’estate scorsa aveva ottenuto due bellissimi terzi posti nei 100 e 200 dorso ai campionati italiani Master svoltisi allo Stadio del nuoto di Riccione, dunque nella competizione in assoluto più competitiva della stagione. In quell’occasione, con oltre 3.000 atleti iscritti a rappresentare le più importanti società del panorama natatorio nazionale, aveva anche ritoccato i suoi record personali.

Quest’anno Fabiola Bertassi, mandellese, di professione medico pediatra, ha fatto ancora meglio e agli Italiani Master disputati sempre allo Stadio del nuoto di Riccione ha conquistato l’oro sui 100 dorso e ancora il bronzo sulla doppia distanza.

“Nei 100 dorso mi sono resa conto di aver davvero interpretato bene questa disciplina – è il commento della Bertassi – A Riccione ho pure migliorato il mio personale, fermando i cronometri sul tempo di 1’33”02, ben 43 centesimi meno del tempo ottenuto con il primo posto, un paio di mesi fa, nel 25° Trofeo Nord Padania a Varedo”.

Fabiola Bertassi ha abbassato il proprio personale anche nei 200 dorso, con un ottimo 3’23”14. Il precedente primato l’aveva stabilito come detto nel 2015 in occasione della stessa competizione tricolore.

“Soltanto un mese fa – aggiunge – ho partecipato agli Europei a Londra, in un’atmosfera da capogiro in mezzo a oltre 10.000 atleti, classificandomi con grande soddisfazione ventunesima nei 200 metri dorso. Durante la gara ho constatato di non avere cali di rendimento nella seconda vasca dei 100, come anche nella gestione delle energie distribuite lungo i 200, a testimonianza del fatto che il lavoro svolto con il mio allenatore Lorenzo Riva sta dando ottimi frutti”.

 

Fabiola-Bertassi_nuoto_2016 (2)