
LECCO – Nuovi arrivi e una partenza omaggiata con stima e affetto: la Polizia Locale accoglie quattro nuovi agenti, che andranno ad integrare l’organico, dà il benvenuto ad un nuovo comandante, Paolo Borgotti, e saluta il suo predecessore, Franco Morizio, in pensione dopo una lunga carriera conclusa al Comando di Lecco.
A dare il proprio personale “arrivederci” a Morizio e lodare la collaborazione di questi anni, c’erano anche il questore Filippo Giglielmino, il prefetto Liliana Baccari, il comandante dei carabinieri Pasquale Del Gaudio e della guardia di finanza Massimo Dell’Anna, con il procuratore Antonio Chiappani. L’occasione è la presentazione in Comune del riepilogo dell’attività del 2017 conseguita dalla Polizia Locale.

“E’ stata un’esperienza ardua ma affascinante, spesso caratterizzata dalla presenza di ostacoli, un compito non semplice, ma che ho sempre affrontato con fedeltà, nell’osservanza della Costituzione e delle Leggi, con disciplina ed onore, grazie ad una squadra di persone, uomini e donne che, ogni giorno, silenziosamente, ma con inesauribile passione, mi ha coadiuvato e supportato e con l’impegno personale, sino al termine del mio mandato – ha detto Morizio – La Polizia Locale vuole continuare ad essere parte attiva e preziosa di un processo di crescita di questa splendida città. Gli ambiziosi progetti si sono trasformati in fatti concreti, alcuni dei quali posso oggi dire, con orgoglio e senza temere smentita, hanno portato la città di Lecco ad assurgere il ruolo di città presa a modello e da più parti imitata”.
Il riferimento di Morizio guarda in particolare al noto sistema di videosorveglianza e tracciabilità targhe, un innovazione applicata qui a Lecco, “un efficace e straordinario firewall che cinge e protegge la nostra città”.

“La città ha bisogno di una Polizia Locale in possesso di determinati valori intrinseci, quali l’onestà materiale ed intellettuale, la lealtà, la rettitudine, la disponibilità verso le Istituzioni ed i cittadini – ha proseguito Morizio – La città ha bisogno di una Polizia Locale preparata, sarà quindi necessario Corpo Polizia Locale continuare a puntare sul ‘capitale umano’, consolidando proficue sinergie con le tutte Istituzioni cittadine. Nessuna legge o nessuna ordinanza, anche se ottime, potranno risultare efficaci se ad applicarle non sarà chiamato un Corpo di Polizia Locale con operatori intrisi di profondi valori etici, morali e dalle elevate cognizioni professionali”.

Una linea che appare condivisa dal nuovo comandante: “Per me è un onore e un piacere essere stato scelto per dirigere questo prestigioso comando – ha spiegato Paolo Borgotti – la mia attività non sarà facile all’inizio, l’eredità di Morizio è grande, indiscussa è la sua professionalità, sono rincuorato dall’essere affiancato da donne e uomini in grado di affrontare insieme a me questo percorso. Un servizio che è una vocazione, la cittadinanza è il nostro primo cliente, nulla va lasciato all’improvvisazione, dobbiamo essere capaci, professionali, sapere che indossiamo la divisa e quindi rappresentiamo l’amministrazione e un pezzo di Stato sul territorio, la gratificazione maggiore sarà vedere nei cittadini se siamo stati all’altezza delle loro necessità”.

Un approccio “pragmatico” quello proposto dal nuovo comandante, “E’ quanto ho imparato in questi 27 anni di esperienza”. Classe 1970, il nuovo comandante prestava servizio presso il Comune di Bovisio Masciago.
Ad affiancarlo a Lecco, come anticipato, ci saranno quattro nuovi agenti (Giorgio Dalla Caneva, Silvia Rota Stabelli, Costanzo Rosario, El Barij Mohamed) che hanno superato il concorso e sono in forze al comando di via Sassi. Ad accoglierli, oltre al sindaco e il vicesindaco, anche l’assessore al Personale, Corrado Valsecchi, e il segretario comunale Sandro De Martino.

“In seguito a pensionamenti e lutti, la Polizia Locale necessitava di nuovi agenti e da tempo il comandante Morizio aveva chiesto la possibilità di integrare l’organico – è intervenuto il sindaco Virginio Brivio – solo ora però si sono poste le condizioni affinché si potesse assumere nuovo personale”.
“Sono tante le richieste per incrementare personale giunte anche da altri uffici comunale, ma la scelta di farlo nell’ambito della polizia locale parla da sola, è un investimento sul fronte della sicurezza in città – ha sottolineato il vicesindaco Francesca Bonacina – Importanti in questi anni sono stati gli sforzi sulle tecnologie ma niente può sostituirsi alle risorse”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































