Oggiono, il giorno dopo lo “stra-tempo”: “Emergenza gestita al meglio”

Tempo di lettura: 2 minuti

IMG-20140815-WA002

OGGIONO – L’Amministrazione comunale di Oggiono traccia il bilancio a seguito della copiosa grandinata che si è abbattuta sulla città e zone limitrofe nella giornata di Ferragosto creando numerosi disagi e diversi danno. 

Il sindaco Andrea Ferrari, fuori città, fa sapere: “Sono stato in contatto costantemente con il vicensindaco, gli assessori e tutti i consiglieri che si sono adoperati per gestire al meglio l’emergenza. Posso dire che, nonostante l’evento eccezionale, già nella tarda mattinata di ieri l’emergenza era rientrata dopo le incredibili quanto tempestive operazioni di spazzamento della grandine. Rimangono purtroppo disagi e danni ai singoli cittadini, ma in generale posso dire che a fronte di un evento più unico che raro, la città e la mia Amministrazione hanno risposto bene”.

Lamberto_lietti_oggiono
Il vicesindaco di Oggiono Lamberto Lietti

Dal canto suo il vicesindaco Lamberto Lietti che ha gestito le operazioni fa sapere: “E’ iniziato tutto verso le 7.15 di ieri, venerdì, prima una pioggia intensa, poi ha iniziato a grandinare ininterrottamente per una decina di minuti con i chicchi che si sono accumulati in strada ostruendo i tombini. In via Giovanni XXIII e zone vicine se ne sono misurati 50 centimetri. L’acqua che ha continuato a scendere dopo la grandinata di fatto cementificato il grosso strato di chicchi che ha ricoperto l’area compresa tra il confine con Dolzago e la rotonda di Ello centro paese incluso”.

Un’emergenza che ha fatto scattare immediatamente la macchina dei lavori: “Alle 7.30 eravamo già operativi ed in breve tempo insieme agli operai del Comune e al servizio spalaneve abbiamo iniziato a provvedere alla spalatura della grandine lungo le strade – prosegue il vicesindaco – Alle 13 circa l’allarme era praticamente rientrato. E’ la prima prima volta che vedo una grandinata simile. Le zone che hanno riscontrato più disagi con qualche allagamento sono state quelle di Peslago e Bosisolo, anche se a dire il vero, i problemi e i danni maggiori li abbiamo avuti con il nubifragio di martedì, che ha fatto registrare molti allagamenti con una situazione nettamente più allarmante e drammatica rispetto a quella di ieri”.

Ora sembrerebbe che ci sia una tregua di due giorni poi da lunedì le previsioni annunciano ancora acqua: “L’auspicio – conclude il vicesindaco – E’ che sia una pioggia normale che non comporti nuove emergenze”.