Olginate. Consiglio unanime sull’adesione ad “Avviso Pubblico”

Tempo di lettura: 2 minuti

OLGINATE – Con votazione unanime da parte del consiglio comunale, Olginate ha aderito ad “Avviso Pubblico”.

Si tratta di una associazione nata nel 1996 con l’intento di collegare ed organizzare gli Amministratori locali che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica Amministrazione e sui territori da essi governati.

Attualmente conta più di 400 soci tra Comuni, Unioni di Comuni, Città metropolitane, Province e Regioni ed è presieduta da Roberto Montà, sindaco di Grugliasco (To).

Al fine di promuovere la buona politica e la buona amministrazione, l’Associazione ha redatto e diffuso il codice etico denominato Carta di Avviso Pubblico, sottoscritto da singoli amministratori così come da giunte e consigli comunali, i cui nominativi sono pubblicati sul sito internet.

“Ritengo importante l’adesione di questo comune – ha detto l’assessore Davide D’Occhio – Mi auguro che da qui parta un percorso di cittadinanza attiva condiviso con le associazioni del paese”.

“Sono soddisfatto che il consiglio comunale abbia espresso un voto favorevole all’unanimità – ha detto il sindaco Marco Passoni -. E’ una presa di posizione forte e non scontata. Serve l’appoggio di tutti i consiglieri”.

Favorevoli anche i consiglieri di minoranza di “Olginate si cambia”: “Anche noi siamo favorevoli all’adesione. Colgo solamente l’occasione per ricordare che ci sono alcuni aspetti relativi al regolamento sulle sale slot che andrebbero modificati” ha concluso Riccardo De Capitani.