OLGINATE – C’era anche l’assessore regionale Antonio Rossi all’inaugurazione del rinnovato ostello San Martino, recentemente completato grazie all’intervento economico di Regione Lombardia che, con complessivi 23 milioni di euro, ha ridato linfa al mondo degli ostelli della gioventù anche in provincia di Lecco.
Insieme a Rossi sono intervenuti anche il sindaco di Olginate, Rocco Briganti, il parroco don Eugenio Folcio e Selene Ratti che con la sorella Ilenia gestirà la struttura. Tra i presenti anche il consigliere regionale Mauro Piazza e l’ex assessore regionale Giulio De Capitani.
L’ostello, si affaccia sul lago di Olginate e risponde perfettamente sia ai bisogni degli itinerari turistici lecchesi e brianzoli, sia alle esigenze delle attività lavorative e universitarie delle città di lecco.
La posizione dell’ostello permette di sviluppare attività sportive legate al lago, vista anche la presenza della pista ciclabile che prosegue lungo il fiume Adda. Davanti all’ostello sono disponibili di ulteriori spazi che potrebbero essere destinati ad attività di ristorazione.
Oltre alle risorse economiche, l’impegno della Regione si è concretizzato anche nell’emanazione del regolamento regionale n.2/2011 che ha definito requisiti qualitativi e funzionali degli ostelli, caratterizzandone il loro essere luoghi di incontri umani prima che strutture turistiche.