OLGINATE – “La nostra associazione nasce con l’intento di costruire uno spazio concreto, di transito e di colloquio con l’obiettivo di tutelare gli interessi dell’intera Olginate” con queste parole Bruno Redaelli,presidente di “Olginate si cambia”, ha presentato, giovedì sera a Villa Sirtori, la neonata associazione ai cittadini olginatesi.
L’8 settembre Andrea Secchi, Selene Ratti, Riccardo De Capitani e Rosa Amati, consiglieri comunali di minoranza, hanno “gettato le basi per dare continuità al progetto ‘Olginate si cambia’ trasformandolo a tutti gli effetti in una vera e propria associazione”.
Un’associazione che non vuole mettersi contro l’operato dell’amministrazione comunale, ma che si pone l’obiettivo di valorizzare l’intera città cooperando in modo attivo con le altre 43 associazioni presenti sul territorio olginatese: “Collaboreremo soprattutto con la pro loco e l’associazione del teatro Jolly, organizzeremo serate a tema, corsi, mostre a Villa Sirtori, sperando che rimanga di proprietà comunale, e ci impegneremo a fondo per fare rete con le altre associazioni” ha illustrato il presidente Redaelli.
“Cerchiamo persone volenterose, con tanti progetti per migliorare la nostra città e renderla più viva – ha spiegato Andrea Secchi- ci rivolgiamo sopratutto a coloro che vivono nei rioni di Olginate, come Capiate, Santa Maria, Ronco Praderigo per organizzare eventi e manifestazioni”.
“L’associazione inoltre dovrà fare da filo conduttore e file rouge tra la comunità e noi quattro consiglieri di minoranza -ha continuato Riccardo De Capitani – per questo nelle prossime settimane verranno individuati 4 cittadini che andranno a ricoprire il ruolo di referente di zona che verranno poi cooptati e inseriti nel consiglio direttivo. Ogni sei mesi pubblicheremo un calendario delle nostre iniziative per non creare sovrapposizioni con gli eventi organizzati dalle altre associazioni, dando così l’occasione a cittadini e visitatori di viver appieno la nostra città”.
I membri dell’associazione sono: Bruno Redaelli, presidente, Davide de Capitani, vicepresidente, Tiziana Invernizzi, segretario organizzativo, Maurizio Spreafico, tesoriere, e i consiglieri Andrea Secchi, Selene Ratti, Riccardo De Capitani e Rosa Amati.