VARENNA – Oltre 350 persone in piazza San Giorgio, per l’occasione trasformata in una suggestiva tavolata all’aperto per una giornata nel segno della buona cucina, dei giochi, della musica, delle animazioni e, in definitiva, dello stare insieme.
Varenna ha archiviato domenica 25 con un successo forse addirittura superiore alle aspettative quello che per molti aspetti era considerato il fiore all’occhiello delle numerose manifestazioni programmate per l’estate 2013 nella “perla del Centrolago”, con il Comune, gli enti, le associazioni (a partire dalla Pro Varenna e dagli alpini, sempre presenti e sempre instancabili) e gli esercizi pubblici coinvolti nell’organizzazione appunto di quella che era stata annunciata già sul finire della scorsa primavera come una grande “Tavolata in piazza”.
Anche le condizioni meteorologiche, alla vigilia motivo di qualche preoccupazione considerate le previsioni non del tutto tranquillizzanti, hanno favorito fin dalla tarda mattinata l’afflusso di residenti, turisti e villeggianti nella bella piazza antistante la chiesa di San Giorgio.
Impeccabile, va detto, la macchina organizzativa, con i ristoratori che hanno svolto un eccellente quanto apprezzato lavoro, supportati egregiamente dal personale dei locali varennesi (chiamato a dare all’evento un apporto oltremodo prezioso) e dai volontari a loro volta coinvolti nella manifestazione.
Prima del pranzo (a proposito, ottimi i piatti proposti!) è stato presentato dal sindaco, Carlo Molteni, e dall’assessore al Turismo Paolo Ferrara il nuovo brand di Varenna, scaturito da un concorso di idee tra residenti e villeggianti a seguito del quale un’apposita giuria ha individuato la frase “Varenna… the Lake Como you expect”.
“E’ stato un percorso complesso – ha ricordato l’assessore Ferrara – ma il successo che si è accompagnato al lancio di questa idea ha confermato la volontà di esaltare sempre più le “qualità” di Varenna sia come paese turistico leader del Lago sia per le offerte proposte a residenti e villeggianti da operatori e associazioni”.
Tra coloro i quali avevano partecipato al concorso di idee è stata anche estratta a sorte una cena per due persone offerta dall’Albergo Milano di Varenna. Ad aggiudicarsi il premio è stata una coppia di Dublino solita trascorrere le vacanze proprio in riva al Lario.