OLGINATE – Al via il secondo incontro sulle tematiche legate all’omosessualità, una serie di incontri pubblici proposti dall’associazione Renzo e Lucio con il patrocinio del Comune di Olginate.
Giovedi 6 aprile il tema proposto sarà la famiglia. Attraverso la proiezione del film “Due volte genitori” del regista Claudio Cipelletti, si cercherà di documentare cosa avviene all’interno di una famiglia quando il ragazzo dichiara di essere gay o la ragazza di essere lesbica. Come reagiscono i genitori? C’è ostilità o comprensione? Cosa pensano un padre o una madre quando la propria i figli dichiarano il loro orientamento sessuale?
“Negli ultimi anni spesso fra i ragazzi giovani che scoprono la loro omosessualità è forte ed impellente il desiderio di raccontarsi all’interno della famiglia, ed è cosa molto positiva – commenta Mauro Pirovano, dell’associazione Renzo e Lucio – Anni fa la famiglia era spesso l’ultima ad essere coinvolta nel percorso del coming out perché il pregiudizio era ancora forte ed il timore di essere abbandonati dalla famiglia ancora predominante. Oggi i ragazzi e le ragazze giovani percepiscono un clima più positivo e vogliono affrontare il tema con i propri genitori perché non sopportano il silenzio o la menzogna sulla loro identità.”
Di fronte alla scoperta che il proprio figlio è gay però si sprigionano nei genitori tanti dubbi, paure e domande a cui spesso non sanno rispondere nonostante non abbiano sulla tematica rilevanti chiusure culturali.
“Spesso i genitori non si aspettano questa novità e devono fare un percorso intenso per arrivare all’accettazione serena – prosegue Pirovano – il problema principale è che la società non aiuta a fare questo percorso ed i genitori sono impreparati e spesso soli anche perché non è facile per loro raccontare e confrontarsi”.
Alla serata sarà presente il regista del film e porteranno la loro testimonianza Ileana e Cornelio, due genitori di Agedo, l’associazione che si è costituita fra i genitori delle persone omosessuali, per creare uno spazio di aiuto e per condividere i diversi percorsi.
“Il percorso iniziato con Renzo e Lucio parte dalla precisa volontà dell’amministrazione di attenzionare i temi che ruotano attorno ai diritti civili, che, declinati al plurale, grazie alla Cirinnà oggi trovano una parziale cittadinanza (sempre perfettibile) nel nostro ordinamento – commenta Davide D’occhio, assessore alla cultura del comune di Olginate – Parlarne in un piccolo centro vuol dire provare a uscire da un approccio tradizionale che rischia troppo spesso di sdrucciolare in preconcetti tipici di un provincialismo ben radicato.”
L’incontro con la proiezione del film sarà nell’aula magna della scuola media G. Carducci in via Redaelli 16/A ad Olginate. Il terzo incontro sarà nel mese di aprile e tratterà il tema “omosessualità e religione”.