OSNAGO – Lavori in corso alla scuola primaria “Carlo Collodi” di Osnago: si tratta di interventi per la messa in sicurezza dell’edificio, come spiegato dal sindaco Paolo Brivio.
Lo scorso 29 novembre un’aula del piano rialzato dell’edificio è stata chiusa su disposizione dell’Ufficio tecnico del comune per effettuare una manutenzione straordinaria del soffitto.
Verifiche strutturali avrebbero infatti evidenziato il rischio di cedimento per una porzione di circa 90 cm per 3 metri. Escluse, tra le cause, le infiltrazioni d’acqua: “Non è ancora possibile definire con certezza le cause del cedimento del tetto che risulta essere in perfette condizioni – si legge nella nota diffusa dal municipio – si può ipotizzare che abbiano avuto un ruolo l’età dei materiali costruttivi e i movimenti di assestamento che nel tempo hanno interessato gli elementi portanti”.
Il sindaco ha assicurato che per gli alunni non ci saranno disagi: la classe quarta che occupava l’aula chiusa è stata spostata temporaneamente in un laboratorio. “Prima di Natale insegnanti ed alunni torneranno nella propria aula”.
Per quanto riguarda i lavori in programma nei prossimi mesi “verranno predisposti secondo un calendario che non recherà intralcio alle lezioni”.
Nell’aula chiusa avrebbero dovuto svolgersi domani le operazioni di voto per il referendum. I seggi verranno dislocati.