
LECCO – Il progetto definitivo è stato consegnato nelle scorse settimane ed entro fine anno dovrà essere redatto il progetto esecutivo, si dovrà attendere ancora qualche tempo per vedere gli operai di nuovo al lavoro nel cantiere dell’Ostello della Gioventù ma il cronoprogramma, ci dicono da Aler, è rispettato.
“Abbiamo aggiornato l’accordo di programma e confermate le tempistiche – spiega l’arch. Antonio Saligari – entro il 31 dicembre avremo il progetto esecutivo, poi l’appalto che contiamo di assegnare nei corso dei primi sei mesi del 2018, due mesi per la stipula del contratto e 45 giorni per l’inizio lavoro con un’attività di cantiere che durerà due anni”.
Il completamento dell’intervento è previsto per il 2020 e finalmente l’opera incompiuta situata nel rione di San Giovanni, che dal 2006 attende la sua realizzazione, vedrà finalmente la luce. Anche Striscia La Notizia nella primavera del 2015 si era interessata al caso e il biker Vittorio Brumotti era giunto a Lecco con la sua mbx, ‘saltellando’ tra i piani del palazzo (qui l’articolo)

E’ grazie all’intesa tra quattro enti (Comune, Provincia, Regione Lombardia e Aler) che la l’opera ha ripreso vigore. Regione Lombardia ha fatto così ingresso nel nuovo accordo di programma, compensando con 250 mila euro le risorse messe in campo da Comune (1,26 milioni di euro) e Provincia (776 mila euro). Lo scorso giugno il Comune ha stanziato altri 450 mila euro, “risorse che serviranno per interventi di efficientamento energetico della struttura e interventi agli spazi esterni – prosegue l’architetto Saligari – il progetto definitivo ha dei dettagli ulteriori rispetto al precedente piano”.
Si parla di ventinove stanze che accoglieranno in totale 111 ospiti, oltre 2 mila metri quadrati di superficie di cui 800 m quadrati al pian terreno e 1200 al piano superiore, spazi verdi all’esterno, dentro bar e sala da pranzo, cucina e self service. Una struttura destinata ai giovani in visita alla città.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































