LECCO – Altri 450 mila euro messi dal Comune per finanziare i lavori all’Ostello della Gioventù e 300 mila euro per la progettazione del restauro del Teatro della Società: sono questi, insieme alle risorse (100 mila euro) destinate alla ristrutturazione dell’ex scuola materna di San Giovanni, gli stanziamenti più importanti disposti dal Comune nella variazione al bilancio presentata lunedì sera in Consiglio comunale dall’assessore Anna Mazzoleni.
“Il Comune anticipa le risorse necessarie per far partire questo importante cantiere” ha spiegato il sindaco Virginio Brivio ai consiglieri, riferendosi alla struttura ricettiva pubblica che avrebbe già dovuto trovare la sua realizzazione nel 2008 e il cui scheletro si affaccia ancora a corso Matteotti.
Queste nuove risorse vanno a sommarsi ai 1,26 milioni già previsti da Palazzo Bovara per l’opera, e si aggiungono ai 776 mila euro della Provincia e ai 250 mila euro della Regione. Soldi che serviranno per impianti tecnologici e interventi agli spazi esterni.
Entro fine anno si prevede la pubblicazione del bando, mentre la realizzazione definitiva dell’opera è ora prevista per inizio 2020. La struttura potrà ospitare fino a 111 ospiti nelle ventinove stanze di cui sarà dotata, oltre ad un bar e la sala da pranzo, cucina e self service, un atrio spazioso e un’area lettura e internet point.
Altro intervento importante sarà quello per la messa in sicurezza del teatro cittadino, di cui si dovrà fare a meno per la prossima stagione culturale: 300 mila euro, come anticipato, la somma stanziata dall’amministrazione comunale per progettare i lavori.
“Una cifra importante – hanno sottolineato il sindaco e l’assessore alla Cultura, Simona Piazza, rispondendo alle perplessità dell’opposizione per l’importo non indifferente – perché il progettista dovrà effettuare ulteriori indagini strutturali, necessarie non solo per la messa in sicurezza dello storico edificio ma anche per salvaguardare il dipinto di Orlando Sora affrescato sulla volta del Teatro”.
Tra le voci di spesa che hanno trovato spazio nella nuova manovra sul bilancio, ci sono 100 mila euro per le nuove assunzioni in Comune, sei nuovi addetti, altre risorse sono state destinate a lavori e verifiche ai ponti cittadini, 130 mila euro per la ristrutturazione del centro di formazione professionale di via Grandi, 60 mila euro per l’acquisto di nuovi automezzi. Soldi sbloccati grazie a nuove entrate dovuti in parte al recupero sull’evasione dell’Imu (ben 200 mila euro) e dalle risorse giunte dal fondo di solidarietà comunale.