Palio di Chiuso: martedì si comincia con la Regata delle Lucie

Tempo di lettura: 2 minuti

palio chiuso 2011 (1)

LECCO – Tutto pronto per la 28^ edizione del Palio del beato Serafino di Chiuso. Martedì 12, infatti, alle 19, a Pescate, in corrispondenza della canottieri, una delegazione delle 4 contrade del rione di Chiuso: Morazzone (Rossa), Molini (Blu), Corso Bergamo (Gialla) e Chiuso Vecchio (Verde) insieme ai sacerdoti dell’unità pastorale di Maggianico e Chiuso, don Adriano e don Franco saliranno sulle 4 Lucie messe gentilmente a disposizione dai comuni di Pescate, Garlate, Olginate e Vercurago.

Da qui partirà la traversata del lago, in omaggio e ricordo della traversata, che fece il Buon Curato di Chiuso il Beato Serafino Morazzone, per chiedere soccorso, all’allora parroco di Galbiate, durante la calata dei Lanzichenecchi e la successiva epidemia di peste bubbonica. L’arrivo al campeggio Rivabella è previsto alle 20. A questo punto dopo aver fatto scendere i sacerdoti e i contradaioli, le 4 Lucie abbinate alle 4 contrade, si sfideranno in una gara all’ultima remata nelle acque antistanti il campeggio Rivabella.

palio chiuso 2011 (2)

Terminata la gare si ritorna alla Chiesa del Beato Serafino per la benedizione degli stendardi portati dai contradaioli durante la traversata che sancirà ufficialmente l’inizio del Palio.

Ultimo appuntamento della serata in oratorio di Chiuso alle 21 / 21.30 dove tornerà su grande richiesta la storica gara delle oche.
Quattro oche abbinate alle quattro contrade, adeguatamente “sorvegliate” e stimolate dagli ochieri (bizzarri e colorati), (ovviamente non è da regolamento permesso nessun contatto con l’animale, pena la squalifica) si sfideranno in un percorso lungo circa 50 metri. Vince chi oltrepassa per prima il traguardo. Una semplice gara di velocità tra… oche.

Sotto l’intero programma

Programma palio chiuso 2014