PERLEDO – Si scrive Perledo, si legge olio extravergine Dop. E’ un traguardo importante quello raggiunto dal gruppo olivicoltori perledesi che, in occasione della seconda edizione di “Perledolio” in programma nel prossimo fine settimana, presenterà appunto il marchio collettivo dell’olio di Perledo.
“L’istituzione del marchio – spiega Fabio Festorazzi, coordinatore del comitato organizzatore della mostra mercato e portavoce del gruppo – è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale e dagli olivicoltori di Perledo per tutelare l’olio prodotto sul nostro territorio e promuovere eventi che vadano nella direzione di valorizzarli”.
“Quella di sabato 29 e domenica 30 giugno – aggiunge – sarà in effetti l’occasione per conoscere e apprezzare proprio il nostro olio e altri prodotti tipici”.
L’iniziativa, come detto alla seconda edizione dopo il successo dello scorso anno, nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale, OliPer, l’Aipol e il Consorzio Dop Laghi lombardi.
Per l’occasione il borgo perledese farà da suggestiva cornice all’evento, tra cantine, porticati e androni che accoglieranno ed esporranno in gran numero i prodotti locali. Da sottolineare che il marchio comunale dell’olio sarà regolamentato da uno specifico disciplinare che si rifà a quello Dop dei laghi lombardi, ma con la restrizione di alcuni campi per rendere ancora più selettive le caratteristiche del prodotto in termini di qualità e di eccellenza.
Il neonato marchio e il relativo logo verranno utilizzati a partire dalla prossima campagna olivicola di ottobre.
L’olivicoltura è del resto presente da sempre sul territorio del comune di Perledo grazie al clima temperato, alla vicinanza del lago e, non ultimo, alla protezione a nord della catena alpina. “Questa situazione – spiega sempre Festorazzi – conferisce all’olio caratteristiche del tutto particolari e, direi, uniche. Va anche detto che un riavvicinamento alla natura e alle sue potenzialità e la laboriosità degli agricoltori hanno contribuito notevolmente alla diffusione di questa coltivazione, tanto che attualmente sul territorio di Perledo si contano ben diecimila piante di ulivo”.
L’appuntamento è dunque, come detto, per il prossimo fine settimana. Si comincerà sabato 29 alle 14 con l’apertura della mostra mercato, presente la banda degli alpini di Lecco. Alle 17 presentazione del progetto di valorizzazione e tutela dell’olio di Perledo, con relatore l’agronomo Vincenzo Bellini, incaricato da Unaprol per le verifiche sulla tracciabilità dell’olio extravergine di oliva in tutta Italia.
Alla 19 cena di gala (è consigliata la prenotazione telefonando al 338-8014957 o al 339-8316306), seguita alle 21 da un concerto dell’orchestra “Stagioni” che proporrà un tributo ai Nomadi.
Domenica 30 la mostra mercato aprirà alle 10 e alle 10.30 si terrà un convegno sul tema “L’olio del frantoio è sempre extravergine?”, condotto da Marco Antonucci, coordinatore internazionale di Olive oil. A mezzogiorno pranzo e alle 15 spettacolo folcloristico. La chiusura della manifestazione è prevista per le 18.