LECCO – L’emergenza immigrazione ha i suoi effetti anche nel lecchese e impegna ogni giorno gli uffici della Questura di Lecco. Lo si evince dai dati diffusi venerdì in occasione del 163° di fondazione della Polizia di Stato.
Nel periodo tra il 1 aprile 2014 e il 31 marzo 2015 sono stati oltre 8200 i permessi di soggiorno tra quelli rilasciati e rinnovati dagli uffici, un numero in realtà in leggero ribasso rispetto a quello registrato nello stesso periodo dell’anno precedente (8.456), sono però notevolmente incrementate le richieste di asilo politico, che si sono attestate a 352 richieste contro le 22 dell’anno prima.
Aumentati anche i decreti di espulsione emessi dalla Questura che dall’aprile del 2014 a marzo sono stati ben 69 e sei gli accompagnamenti coatti alla frontiera, mentre i soggetti trasferiti ai centri di espulsione sono scesi a 4 contro i 21 dello scorso anno. Allontanati altri 59 soggetti su ordine del Questore (ex art.14 T.U. Immigrazione).
Diminuiscono nell’ultimo anno gli stranieri che risultano indagati dall’autorità giudiziaria (63), sono aumentati, invece, i decreti di rigetto dei permessi di soggiorno (125).
I DATI:

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































