LECCO – Grande festa per il completamento dei lavori di restauro del convento di Fra Cristoforo di Pescarenico, inaugurato nella serata di giovedì 1° ottobre alla presenza di numerosi abitanti e di diverse autorità civili, militari e religiose.
Il lavoro di restauro ha interessato il bel chiostro interno, quindi il pozzo in parte diroccato e l’accesso alle celle dei frati ancora intatte all’interno dello stabile, tra cui è annoverato il famoso “Loggiato delle noci”, ambientazione del noto episodio dei Promessi Sposi. 200 mila euro il valore complessivo dell’intervento, rientrante nel protocollo d’intesa siglato tra il Comune di Lecco, la Parrocchia di San Materno e Regione Lombardia.
L’inaugurazione è stata preceduta dalla Santa Messa, presieduto dal Vicario generale dell’Arcidiocesi di Milano, Mons. Mario Delpini, che ha poi benedetto il convento e tutti i presenti. Quindi il tradizionale taglio nel nastro, alla presenza del sindaco di Lecco Virginio Brivio, del parroco di Pescarenico Don Giuseppe e del suo predecessore Don Sandro Chiesa, del prevosto di Lecco Mons. Franco Cecchin e di alcuni assessori e consiglieri comunali e regionali, tra cui Antonello Formenti e Mauro Piazza.

“Oggi restituiamo a Pescarenico e ai suoi abitanti un luogo ritrovato, vissuto da tutta la comunità – ha commentato il sindaco Virginio Brivio – devo ringraziare Regione Lombardia per il supporto dato ai lavori. Naturalmente non si tratta di un traguardo, ancora molto va fatto: ad esempio vorremmo ragionare con gli abitanti sui miglioramenti da apportare alla piazza della chiesa e della questione relativa all’accoglienza”.

Dopo la presentazione, da parte degli addetti ai lavori, dell’intervento di restauro operato i presenti hanno potuto visitare gli spazi restaurati, tra cui la bella sala interna il cui utilizzo vuole essere destinato ad una fruizione polifunzionale.

Il convento di Pescarenico fu costruito nel 1576 per volere del governatore spagnolo don Giovanni Mendozza. Famoso per essere uno dei tanti luoghi di ambientazione del romanzo del Manzoni, è tutt’oggi un sito centrale del percorso manzoniano.
GALLERIA FOTOGRAFICA

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL































































