Pescate non ci ripensa: sabato chiudiamo lo svincolo

Tempo di lettura: 3 minuti

ponte manzoni lecco

PESCATE – “Nessuna marcia indietro”. Il sindaco di Pescate, Dante De Capitani, conferma la chiusura della salita al terzo ponte annunciata per sabato, nel giorno di San Nicolò, patrono di Lecco.

Una scelta meditata da tempo per i contrasti con l’amministrazione comunale di Lecco sulla gestione viabilistica del Ponte Vecchio, rimasto a senso unico in uscita dal capoluogo provinciale, nonostante le continue denunce del sindaco pescatese riguardo ai disagi al traffico che si ripercuoterebbero sull’altra sponda del lago.

Dante De Capitani
Dante De Capitani

L’ordinanza è stata firmata nei giorni scorsi e prevede la chiusura della rampa di accesso alla Statale 36 dalle 9 alle 12 di sabato per lavori. Sarà comunque possibile usare lo svincolo di uscita dalla super, per quanti devono spostarsi da Lecco in direzione di Pescate. In direzione opposta invece, bisognerà raggiungere il Ponte Kennedy ed entrare in città.

“Verrà effettuata un’opera di manutenzione al mio territorio, per sistemare le piante dopo lo stratempo dei mesi scorsi e c’è la necessità di preservare la sicurezza degli operai – spiega De Capitani – Prenderemo due picconi con una fava, perché sarà il giorno della festa del patrono di Lecco, mi rendo conto che ci saranno dei disagi alla città ma la decisione di chiudere uno degli altri due ponti non è stata mia. Con la chiusura del Ponte Vecchio ogni qualvolta si verifica un incidente sul Ponte Manzoni si creano enormi ripercussioni alla viabilità sul nostro territorio. Lecco deve prendere conoscenza di questi disagi e domani ne prenderà coscienza”.

Parole a cui ha replicato il sindaco di Lecco, Virginio Brivio: “Credo che quando ci siamo dei problemi debba essere fatto il tentativo di incontrarsi, approfondire le questioni e non tirare le conclusioni a casa propria. Dispiace quindi che da qualche mese non vengano convocati incontri in Provincia sul tema. Da parte nostra stiamo continuando degli approfondimenti e finché non termineranno non prenderemo nuove decisioni riguardo alla viabilità sul Ponte Vecchio. Al contrario abbiamo sollecitato la Provincia ad un intervento più concreto sul lato di Malgrate dove è stata sistemata la nuova rotonda”.

Virginio Brivio
Virginio Brivio

Riguardo ai disagi alla viabilità denunciati da De Capitani, il sindaco di Lecco si è detto scettico: “I rallentamenti lì ci sono sempre stati e non concordo nel pensare che esistano da un anno e mezzo, con la chiusura in senso del Ponte Vecchio. Il problema vero è la limitatezza di quello svincolo, troppo breve per un traffico sostenuto e che va ad incrociare un traffico ad alta velocità. Servirebbero quindi altre misure da studiare e da proporre ad Anas”.

Nel caso in cui la chiusura dello svincolo di Pescate sabato dovesse avere ripercussioni sulla viabilità cittadina, il sindaco fa sapere: “Noi siamo pronti. Spesso in una città come Lecco accade che un disagio si ripercuota sulla viabilità. Non entro nel merito delle scelte del sindaco di Pescate ma spiace che a pagarla siano i cittadini”.