LECCO – Ogni giorno lo stesso copione: automobilisti in coda di fronte al palazzo comunale, nei pressi di Piazza Diaz, per scaricare o caricare i familiari che devono recarsi in stazione. Le lunghe file di veicoli fino all’imbocco di via Sassi sono uno degli effetti della stazione “off-limits” alle auto, così come istituito lo scorso aprile con un apposita ordinanza del Comune.
Un provvedimento deciso per rendere piazza Lega Lombarda più sicura, visto che quell’area vedeva accalcarsi veicoli privati, taxi, autobus e un forte flusso pedonale, quest’ultimo in corrispondenza con l’entrata e l’uscita da scuola degli studenti.
Ora, se l’incolumità dei pedoni è stata tutelata, resta il problema delle auto che si assembrano all’esterno della piazza nonostante l’ampio parcheggio in via Balicco, alle spalle della stazione e nei pressi del centro La Meridiana, evidentemente ritenuto da qualcuno troppo lontano per una fermata “mordi e fuggi”.
Situazione diversa per i pendolari che raggiungono la stazione autonomamente con la propria automobile: l’area di via Balicco prevede un massimo di cinque ore di sosta e se c’è chi ci prova rischiando una multa, altri si muovono per le vie del capoluogo alla ricerca di un posteggio libero oppure sono abbonati ad uno dei parcheggi a pagamento nelle vicinanze della stazione.
Nel frattempo, il vicesindaco Campione ha fatto sapere dell’apertura di piazza Lega Lombarda al transito dei veicoli privati dopo le 21 nei giorni feriali e dalle 7 della mattina nei festivi. Una novità che sarebbe stata introdotta da qualche tempo ma di cui ben pochi ne erano a conoscenza, tanto che da non essere stata in nessun modo pubblicizzata o palesata con segnalazioni in loco agli automobilisti.
“I cittadini non sanno che dopo le 21 si può entrare e continuano a sostare fuori dalla stazione – ha denunciato il consigliere d’opposizione Antonio Pasquini (NCD) – Oltretutto, nelle ultime settimane, sono accaduti episodi ben poco piacevoli, aggressioni e persone ubriache, diversi cittadini ci hanno segnalato la necessità di avvicinarsi di più con l’auto alla stazione, almeno in orario serale. Serve maggiore comunicazione. La nostra proposta è quella di tenere chiusa la piazza solo negli orari di punta, fino alle 8,30 e tra le 12 e le 14, negli altri orari permettere invece una fermata di massimo 15 minuti”.
Il vicesindaco Campione ha spiegato di essere a conoscenza della problematica: “Daremo una comunicazione maggiore sull’accessibilità della piazza e presto verrà installato un pannello, come per la ZTL di via Balicco, che permetterà di capire quando il varco è attivo e quando invece è consentito l’accesso a tutti i veicoli. Inoltre si stanno studiano misure tampone di quello che è il parcheggio di fronte alla stazione, in determinati orari”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































