LECCO – Pioggia, neve in montagna e qualche fiocco anche sui comuni dell’alta Valsassina (in pagina due scatti da Premana): è una domenica all’insegna del maltempo sul lecchese come in gran parte d’Italia e annunciata per tempo dai meteorologi.
Si tratta della prima intensa perturbazione atlantica.
“Nord e tirreniche risultano le aree più colpite con precipitazioni anche abbondanti ed accumuli localmente superiori ai 70-80mm, anche oltre i 100mm sulla Liguria, dove si sono già avuti dei nubifragi – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – Le Alpi beneficeranno di questa perturbazione con nevicate talora copiose mediamente oltre 800-1000m, ma anche più in basso sulle vallate più strette ed in generale sul Piemonte”.
“Si apre così una fase meteo decisamente turbolenta sull’Italia” – prosegue l’esperto – “Si prevedono nuove perturbazioni in arrivo nei prossimi giorni, cariche di piogge e nuove nevicate per le Alpi. Attenzione particolare a martedì e mercoledì quando una di queste attraverserà la Penisola da Ovest verso Est riportando il maltempo soprattutto ancora una volta al Nord e Tirreniche. Con tutta probabilità ne arriveranno altre entro il prossimo weekend; una vera manna che disseterà le nostre terre e ripulirà l’aria dopo un lungo periodo di stallo meteorologico”.
E il freddo? “Trattandosi di perturbazioni atlantiche non farà particolarmente freddo, anzi al Centrosud le temperature potranno risultare a tratti miti, mentre al Nord potrò nevicare a tratti anche sotto gli 800-1000m, ma si tratta di una situazione assolutamente normale. Prospettive più fredde per tutta la Penisola si intravedono da metà mese, ma resta tutto da confermare e in ogni caso non si tratterebbe di ondate di gelo”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































