“Poetry slam”, la finale spareggio sarà tra Lecco e Varenna

Tempo di lettura: 2 minuti

MANDELLO – Nell’affascinante cornice dell’Imbarcadero, ospiti della Gelateria Costantin e alla presenza di una folta delegazione di Varenna e dell’assessore alla Cultura Luca Picariello, Varenna supera Mandello e Lierna, conquistando lo spareggio finale nel concorso “Poetry slam”.

Sotto il coordinamento del maestro di cerimonia, Vincenzo La Bella dell’associazione “Lettelariamente” di Lierna, e del notaio Daniele, si sono presentate le squadre di Mandello (Ada Crippa, Anna Mosca e Michele Milani), Lierna (Mario Dell’Acqua e Daniela De Francesco) e Varenna con la presenza di Simone Apicella (capitano) e di Rocco Gerace.

Tema della serata: poesia libera, ma a recitazione baciata.

Il terzo round prevedeva la recita a coppie di un’unica composizione poetica. Questo ultimo round risulterà determinante e spettacolare.

Dopo la scelta della giuria e della recita della poesia Sacrifice, ecco il primo round, in cui regna un certo equilibrio. Il secondo round registra un incremento qualitativo delle poesie grazie alle composizioni di Ada Crippa e Simone Apicella.

All’ intervallo Federico Bonacina della Project Rock School di Mandello, insieme alla poetessa e soprano Daniela De Francesco, offre un piacevolissimo intermezzo musicale con canzoni che spaziano dal jazz al blues e al soul.

Cambio di giuria e si riparte con Varenna che presenta la poesia a recitazione baciata “Putin e Trump”, recitata da Rocco e Simone. Molto bella, attuale, spiritosa e critica al punto giusto, questa poesia chiude di fatto i giochi.

Si susseguono altre due poesie molto divertenti e ben recitate, ma senza l’attualità e i contenuti di quella di Varenna. Il torneo, dopo 8 tappe e la partecipazione di quasi 30 poeti con più di 100 poesie e un pubblico di quasi 300 persone, finisce qui la regular season.

Dopo una recitazione fuori concorso della squadra di Varenna e il canto di una filastrocca da parte di Daniela, si conclude la serata.

La finale spareggio per accedere ai campionati italiani del “Poetry Slam” del 2018 sarà tra Lecco e Varenna. Il tema sarà ancora libero e a tre round, con recitazione baciata.

All’interno di questo evento ci sarà una sfida speciale tra i poeti risultati più votati nelle singole tappe: Matteo Bertuletti (cap. Lecco); Julia Blondel (Abbadia Lariana); Simone Apicella (cap. Varenna); Daniela De Francesco (Lierna); Enzo Denti (Varenna); Ada Crippa (Mandello); Livia Maestrini (cap. Dorio).

L’appuntamento sarà a Mandello, in luogo e data da definire (molto probabilmente la sera del 19 luglio) per la finale.