Politecnico: ecco i primi laureati del nuovo Campus

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Consegnati nel pomeriggio di martedì 23 aprile i primi diplomi magistrali di ingegneria presso l’Aula Magna del nuovo Campus universitario del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano. Quattro i corsi di laurea da cui provengono i neo-laureati: Ingegneria Edile-Architettura, Architectural Engineering, Ingegneria Civile e Ingegneria Meccanica.

La cerimonia di conferimento dei diplomi di Laurea Magistrale si è svolta nell’Aula Magna del nuovo Campus lecchese di via Previati, alla presenza, tra gli altri, del dott. Marco Bocciolone (Prorettore delegato del Polo territoriale di Lecco) e di Emilio Pizzi (Preside della Scuola di Ingegneria Edile-Architettura).

E’ un evento che aspettavamo da tempo – ha affermato il Prorettore Marco Bocciolone – si tratta di un momento molto importante, perché, sebbene siamo tra queste nuove mura da soli quindici giorni, l’amore tra il Politecnico di Milano e il territorio lecchese dura da molti anni e trova oggi nel nuovo Campus il suo migliore compimento”. “E’ la prima volta – ha proseguito Bocciolone – che la consegna dei diplomi non avviene nella bella sede della Camera di Commercio, ma la didattica si svolge qui al Campus e quindi è logico che anche la cerimonia delle lauree si svolga presso il Polo universitario”. Un polo universitario, come ha tenuto a precisare lo stesso Prorettore, che “vanta un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale: il Politecnico di Milano è tra le prime 50 università tecniche e la prima tra quelle italiane. Secondo i dati del 2001/2012, infatti, l’86% dei nostri laureati trova lavoro dopo un mese e qualche giorno dalla laurea”. “Ai neolaureati – ha concluso il dott. Bocciolone – dico che sono sicuro che l’impegno dimostrato in questi anni di studio troverà presto un riscontro interessante sulle prospettive di lavoro, nonostante la contingenza mondiale negativa”.

“Come Preside della Scuola di Ingegneria Edile-Archittettura – ha affermato Emilio Pizzicondivido con voi ragazzi la gioia e la soddisfazione per il traguardo che oggi raggiungete: è un risultato che premia l’impegno vostro e dei docenti”. “L’esperienza dei lavori di tesi – ha aggiunto il Preside Pizzi – è fondamentale per diventare sempre più cittadini del mondo, al quale potrete offrire il vostro contributo e le vostre idee”. “La preparazione del Politecnico – ha concluso Emilio Pizzi – serve anche per affrontare le difficoltà e le complessità del mondo esterno: il futuro di tutti noi, grazie alle competenze acquisite durante gli anni di studio, è nelle vostre mani e nelle vostre aspirazioni”.

Di seguito l’elenco dei laureati specialistici, suddivisi a seconda delle rispettive specializzazioni.

Corso di Laurea Quinquennale in Ingegneria Edile-Architettura: Agudio Francesca – Brembilla Eleonora – Moroni Silvia, Ambrosini  Alessandro – Tanco Rosalinda, Bottino Diego, Carrara Marco, Cogliati Veronica, Denti Simone, Doria Elisa – Montanari Claudia, Frigiere Stephanie, Grassi Miriam, Guerini Valentina, Macchi Valentina, Santoro Barbara, Scalera Domenico, Tacchi Francesca, Zanette Fabrizio.

Corso di Laurea Architectural Engineering: Ashayeri Ilnaz – Moazamian Moein, Del Zendeh Soume Saraei Elham – Kashfolayat Siamak, Duran Yunus Cem – Mahroo Ali – Tirkey Nancy, Forss Hossein – Riyahi Alam Mohammad Mahdi, Hiraca Merve, Kahraman Gizem, Khoshdelmishamandani Somayeh – Seifi Seyedeh Sana – Stefanovic Luka, Lahouti Navid.

Corso di Laurea in Ingegneria Civile – Civil Engineering for Risk Mitigation: Biotto Davide – Scamoni Laura, Davari Vahid, Memisoglu Gokay Caglar, Radaei Amir Mohammad, Sala Daniele, Vaezi Ali.

Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica – Mechanical Engineering: Grassi Marco, Lama Angie, Nematollahi Mahboobeh, Oguz Semih Babur, Panzeri Andrea, Du Yangfan, Khorasani Arta, Nategh Mohammad, Senyuz Yigit.

GALLERIA FOTOGRAFICA