Presidio fuori dall’auditorium di ambientalisti ed ex Leuci

Tempo di lettura: 3 minuti
Le proteste degli ambientalisti ai cancelli della camera di commercio
Le proteste degli ambientalisti ai cancelli della camera di commercio
Le proteste degli ambientalisti ai cancelli della camera di commercio

LECCO – Presidio di protesta e volantinaggi fuori dalla Casa dell’Economia nella serata in cui Lecco si interrogava sul suo futuro e sulla propria identità: protesta messa in scena da alcuni attivisti schierati contro il teleriscaldamento che andrà a potenziare l’inceneritore di Valmadrera, mentre all’ingresso dell’auditorium gli ex dipendenti della Leuci hanno voluto riaccendere l’attenzione sul futuro dell’area industriale di via XI Febbraio e sul progetto di Cittadellaluce come soluzione alla rinascita dell’ex fabbrica.

Germano Bosisio, ex Rsu Leuci, ci invia questa riflessione:

“In un’ occasione “d’ispirazione cristiana”, come quella concretizzatasi ieri sera nell’Auditorium della Camera di Commercio, tra tante belle argomentazioni e riflessioni su “Cosa fa una citta”, non ho sentito, perlomeno fino a quando sono rimasto, una sola parola, un riferimento, un accenno minimo al Sistema socio-economico attuale più volte denunciato da papa Francesco, in costante continuità con la Dottrina Sociale della Chiesa e del Vangelo.

Eppure il filosofo che ha sostituito Cacciari, tra i tanti ed a tratti interessanti relatori, aveva ben sottolineato gli “Idoli” lucenti che affascinano e irretiscono.

Non un dubbio invece, una incrinatura, perlomeno una perplessità, nelle varie analisi che si sono susseguite, sullo strapotere di una economia, con le sue logiche non più al servizio dell’Uomo ( “dittatura di un’economia senza volto e senza scopo veramente umano” Evangelii Gaudium Punto 55) , e soprattutto di una finanza impazzita – fare soldi coi soldi – i cui effetti condizionano pesantemente e quotidianamente il “saper fare” ed il “saper divenire” così legato anche al territorio lecchese ed al mondo del lavoro, che sinora ha saputo esprimere.

Gli ex lavoratori Leuci distribuiscono volantini all'esterno dell'auditorium
Gli ex lavoratori Leuci distribuiscono volantini all’esterno dell’auditorium

 

Nessun riferimento alle cause “strutturali” ed alle “distorsioni” del Sistema che producono squilibri socio economici quotidiani sempre più stridenti per la “visione” cristiana oltre che umana ( “ Tale squilibrio procede da ideologie che difendono l’autonomia assoluta dei mercati e la speculazione finanziaria” E.G. Punto 56 ).

La parola Giustizia e il tentativo di tradurla concretamente in Etica, soprattutto economica, – ed in strumenti e forme “incarnate”- non è mai riecheggiata nei vari interventi.

Eppure ci si proponeva d’interrogarsi a fondo sull’”anima” e sulla “vocazione” passata, presente e futura del nostro Territorio.
Solo un vegliardo pretino “da strada e da carceri” ha saputo, in un filmato testimoniale, almeno porsi, pur umilmente, degli interrogativi in tal senso. Cosa abbiamo noi uomini e cristiani lecchesi da proporre ? Non ci compete perlomeno, promuovendo una maggior consapevolezza, far riecheggiare la “denuncia” di Francesco e cercare proposte e percorsi concreti veramente al servizio dell’Uomo ?”

Germano Bosisio