LECCO – “Il Comune promuova l’uso dei pannolini lavabili, con campagne di informazioni, prodotti omaggio o con la riduzione della tassa sui rifiuti”.
La proposta arriva da Appello per Lecco, espressa nel consiglio comunale di lunedì dal consigliere Gianluca Corti, ed ha strappato più di un sorriso in aula.
In realtà, come spiegato dallo stesso consigliere, sarebbero già 300 Comuni in Italia ad aver preso un provvedimento simile a quanto richiesto dalla forza civica. “Utilizzare pannolini riciclabili può produrre un risparmio di 1500 euro in due anni per le famiglie e riduce la quantità di rifiuti prodotti” ha spiegato Corti.
Preparata la risposta dell’assessore Ezio Venturini che sul tema non si è fatto cogliere con le braghe calate: “La proposta è condivisibile ma i pannolini lavabili sono costituiti da una mutanda impermeabile e da un velo che va comunque gettato dopo l’utilizzo. Inoltre ridurre le tasse sui rifiuti per chi li utilizza non sarebbe cosa semplice”.
L’assessore ha fatto sapere che si potrebbe comunque promuovere una campagna di sensibilizzazione sul tema. Una proposta che quindi non è caduta nel vuoto e poi si sa, come dice il detto, “a parlà de cül e de mèrda l’anima la se consèrva”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































