LECCO – Oltre due milioni di euro: a tanto ammonta l’importo per i lavori di risistemazione della Provinciale 72, danneggiata nel manto stradale dopo la chiusura della galleria del Monte Piazzo e la deviazione dei mezzi pesanti dalla Statale.
A denunciarlo è l’assessore provinciale Franco De Poi che mercoledì, insieme al vice presidente della Provincia, Stefano Simonetti, è stato ricevuto al Pirellone alla commissione Territorio alla quale hanno partecipato anche i rappresentati delle Camere di Commercio di Lecco e Sondrio, oltre che dei Comuni interessati dai disagi.
“Ho ribadito la necessità di attivare immediatamente, a carico di Anas, lavori di manutenzione straordinaria della SP 72, dove a causa l’incremento del traffico veicolare si è determinato un precoce deterioramento della pavimentazione stradale con la formazione di buche” ha spiegato De Poi.
Un’emergenza repentina, per la quale non sembrano aver soddisfatto le risposte date dall’Anas, tanto che l’assessore è tornato a chiedere di fare chiarezza sulle cause e sugli aspetti tecnici che l’hanno generata.
“Infine – ha proseguito De Poi – ho chiesto nuovamente ad Anas di inserire nei piani finanziari finanziamenti straordinari per realizzare quelle opere di collegamento tra SS 36 e SP 72 troppe volte rimandate: mi riferisco in particolare allo svincolo di Piona, al peduncolo di Dervio, allo svincolo di Mandello e al sottopasso ferroviario di Bellano”.