Psicologia dello sport e benessere, tre incontri a Mandello

Tempo di lettura: 3 minuti

MANDELLO – Tre incontri sulla psicologia dello sport, tema rilevante e sempre attuale. Si terranno a Mandello presso la sala conferenze della sede del Soccorso degli alpini in via degli Alpini 3 – ogni volta con inizio alle ore 20.30 – nelle serate di venerdì 17 febbraio, venerdì 3  marzo e venerdì 17 marzo.

L’iniziativa è dell’assessorato allo Sport. “Parlare di psicologia dello sport e del benessere – spiega l’assessore Serenella Alippi – significa guardare l’esperienza sportiva non soltanto in termini di prestazione ma anche come risorsa educativa, culturale, sociale e umana”.

“Lo sport – aggiunge – non coinvolge soltanto chi lo pratica, ma anche il relativo  nucleo familiare ristretto e allargato e la comunità intera. Approfondire quindi le dinamiche più relazionali, psicologiche e educative vuol dire perciò promuovere una rinnovata cultura sportiva, attenta alle esigenze del singolo e in generale a quelle della popolazione”.

L’invito a partecipare alle tre serate è rivolto a tutti e, al riguardo, l’assessore sollecita la presenza non soltanto dei genitori ma altresì di tutti gli “addetti ai lavori”, dunque tecnici, allenatori, insegnanti, preparatori atletici e presidenti di società sportive.

L’assessore allo Sport, Serenella Alippi.

Relatrice di tutti e tre gli incontri sarà la dottoressa Maria Chiara Crippa, psicologa del Cab Polidiagnostico – Centro specialistico polifunzionale di Barzanò e Merate, specializzata in psicologia dello sport.

“Filo conduttrice dei tre appuntamenti – osserva – è il benessere, quello individuale e quello collettivo, che passa attraverso il modo in cui noi comunichiamo con noi stessi e con gli altri. La comunicazione, fondamento di ogni interazione umana, sarà l’argomento della prima serata. Ci si interrogherà su come comunicare efficacemente con il prossimo, su quali sono le parole adeguate per promuovere il benessere e aiutare gli altri a raggiungere i loro obiettivi e su come rimproverare, o lodare, una bella azione”.

Tema del secondo appuntamento sarà l’ansia che precede la gara, un tuffo nel mondo sportivo ma anche in quello quotidiano, con una tematica molto attuale. “Ci misuriamo costantemente con situazioni di stress più o meno intense – afferma sempre la dottoressa Crippa – A volte un’eccessiva ansia può essere controproducente perché inibisce le nostre capacità e incide negativamente sulle prestazioni. Conoscere l’origine dell’ansia e alcune strategie per gestirla è pertanto utile per condurre una vita all’insegna dell’autoconsapevolezza e del benessere”.

Il ciclo di incontri si concluderà con un altro tema importante, quello della motivazione. “La motivazione – spiega la psicologa – pervade ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Ogni cosa che facciamo, la facciamo per un motivo. Scopriremo cos’è la motivazione, quali sono le sue forme, come nasce, come mantenerla nel tempo e come recuperarla quando decresce”.