Qui Lecco Libera sulla visita istituzionale Lecco-Burkina Faso

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCI – Riceviamo e pubblichiamo:

“Gentile direttore,

è passata in sordina la visita in città dell’ambasciatore del Burkina Faso, Raymond Balima, ricevuto -tra i vari luoghi- anche nel Comune di Lecco.

Per quel che ha riportato la stampa locale, il vice sindaco Campione e l’assessore Bonacina si sarebbero proclamati “disponibili” ad approfondire i rapporti di collaborazione istituzionale con il Governo del Paese africano.

Quel che ci preme è segnalare all’amministrazione comunale i movimenti e le lotte internazionali in atto contro l’attuale e incontrastato presidente del Burkina Faso, Blaise Compaoré, accusato di aver ordito il golpe militare che l’ha portato al potere nel lontano 1987. Fatto che ha condotto alla morte dell’ex presidente, Thomas Sankara.

Al forum della cooperazione internazionale tenutosi a Milano un anno fa, furono diversi gli attivisti che contestarono l’invito rivolto a Compaoré: di fatto padrone del potere in uno stato stravolto da povertà e miseria. Ed è la stessa contestazione che, simbolicamente, muoviamo al Comune di Lecco con questa lettera, che bene avrebbe fatto a ricordare questi fatti all’ambasciatore. Non sarebbe certo cambiata la storia del Burkina Faso, ma avremmo almeno mostrato rispetto per chi si spende per democrazia e uguaglianza”.

Qui Lecco Libera

 

ARTICOLO PRECEDENTE: Visita a Lecco per l’ambasciatore del Burkina Faso