Reggae music: a Dolzago il primo grande festival in provincia

Tempo di lettura: 3 minuti

DOLZAGO- Il Bar Terzo tempo, in collaborazione con l’Associazione Culturale Bombomàtt, Fonte Crew Sound con l’appoggio e il patrocinio del Comune di Dolzago, presentano la prima edizione di “BOMBOMàTT – Summerend Reggae Festival”, il primo Festival di musica Reggae/Dancehall della provincia di Lecco, che si terrà a Dolzago il 31 Agosto ed il 1 Settembre presso l’impianto del Centro Sportivo Comunale.

L’idea del nome nasce dalla scelta degli organizzatori di creare una connessione tra la patria dei Promessi Sposi e la terra di Bob Marley. Uno dei più utilizzati intercalare Jamaicani difatti, è stato “lecchesizzato” e modulato utilizzando il nostro dialetto. E’ così che “Bomboklat” è subito diventato “Bombo…màtt”!

“Matti” a pensare che possa funzionare un festival monogenere e di questo tipo nel lecchese?

“Assolutamente no – spiegano gli organizzatori – Abbiamo avuto la fortuna di collaborare per tutta la stagione invernale con il “Circolo Libero Pensiero” di Lecco, organizzando una data al mese a partire da Ottobre 2012 e abbiamo visto qual è il richiamo che questa musica può avere anche nella nostra zona. E’ certamente una musica fresca, orecchiabile, ballabile, capace di entrarti dentro con la sua vibrazione più bassa, di coinvolgerti, di farti scatenare, senza perdere il suo messaggio positivo di unione, di forza e di amore”.

Per quanto riguarda la parte artistica verranno ospitate due tra le migliori voci della scena Reggae Europea del momento.

Il 31/8 salirà sul palco del “Terzo Tempo”, Lion D, che presenterà il suo nuovo album “Bring Back the Vibes”, uno di quegli album usciti nel 2013 che la critica ha definito “potenzialmente uno dei migliori album dell’anno”. Solo che la settimana prima, precisamente il 20 agosto, LION D si esibirà in Spagna sul palco del Rototom Sunsplash. La serata vedrà inoltre alternarsi sul palco “Bizzarri Sound” da Modena, “I-Trees” di Bergamo e “Concrete Jungle” di Lecco.

Il 01/9, invece, sarà la volta di Raphael, definita come la voce più bella della musica Reggae-Lovers Europea.

“Abbiamo avuto la fortuna di collaborare già in passato con Raphael e sappiamo cosa vuol dire proporlo sul palco del Terzo Tempo – spiegano gli organizzatori – Un regalo che vogliamo fare alla nostra città e a tutte le persone che ci stanno sostenendo in questi anni”.

Con lui sul palco sarà presente Fronte Crew di Lecco, padroni di casa in questa manifestazione. La giornata vedrà inoltre lo svolgimento di una Sound Reunion già a partire dal primo pomeriggio. Si succederanno sul palco circa 20 tra soundsystem, dj, mc e cantanti provenienti da tutta la Lombardia.

Numerose anche le attività che, in entrambe le giornate, partiranno già dal mattino e dal primo pomeriggio. Il sabato ci sarà un Torneo Antirazzista di Calcio a 5, due stage di danza Dancehall, uno spazio Writers ed uno Skate/bmx Park; sarà inoltre offerto una aperitivo con buffet dalle 19.00.

La domenica si partirà in tarda mattinata con lo Yoga, una dimostrazione di giocoleria e di Body painting, altre due lezioni di danza. Si inizierà inoltre a ballare, con i dj partecipanti alla reunion sound, già dalle 14.00.

L’ingresso all’area festival è gratuito ma riservato ai possessori della tessera dell’Associazione Bombomàtt (è possibile ottenerla all’ingresso registrandosi al costo di 5€ ). Tutte le attività previste dal programma (ad eccezione del torneo di Calcio) sono gratuite.