MANDELLO – “Rici-Cres” è questo il titolo del dopo scuola estivo che ha visto protagonisti una trentina di bambini dalla fine della scuola fino alla fine giugno. L’iniziativa di Welfare Aziendale promossa nell’ambito del progetto “C’è un tempo per tutto famiglia e lavoro” dal Consorzio Lariano di Mandello del Lario in collaborazione con la Cooperativa il Talento e il Comune di Mandello ha riscosso per il secondo anno consecutivo un ottimo successo.
“Si tratta di un’attività che abbiamo fortemente voluto – spiega la portavoce del Consorzio Lariano Monica Lafranconi – perché in questo periodo nell’ambito del paese non ci sono attività ricreative rivolte ai ragazzi e molte famiglie sono in difficoltà. Attraverso questa iniziativa, siamo riusciti a colmare una lacuna o, se vogliamo, abbiamo individuato risposto ad un bisogno effettivo”.
Il progetto, nato all’interno del Consorzio e rivolto alle famiglie dei dipendenti delle aziende associate è stato esteso, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale anche alle altre famiglie.
“Sono state tre settimane davvero intense e che si sono svolte al meglio – prosegue Monica Lafranconi – Ci riteniamo contenti soprattutto per aver riscontrato, da parte delle famiglie che hanno aderito all’iniziativa, una piena soddisfazione, così come abbiamo potuto constatare l’entusiasmo di tutti i bambini e i ragazzi che hanno partecipato”.
Come anticipato il tema di quest’anno è stato il riciclaggio, un file rouge che ha accompagnato sia la prima settimana che quelle successive nelle varie attività che sono state svolte dai bambini e dai ragazzi delle scuole elementari e medie di Mandello e Abbadia Lariana seguiti puntualmente e con grande professionalità da Raissa Ratti e Francesca Gaddi.
Quartier generale dell’iniziativa è stato l’istituto Sandro Pertini, dove si sono svolte le numerose attvità: compiti alla mattina, pranzo e poi svariati laboratori legati appunto al tema del riciclaggio e ovviamente attività ludiche per tutti.