LECCO – Cambiamenti in vista per quanto riguarda la raccolta rifiuti in città: dal primo giugno, infatti, il Comune affiderà ufficialmente il servizio, che comprende anche la pulizia delle strade, a Silea, la società pubblica già incaricata della nettezza urbana in altri 30 Comuni della provincia.
In realtà, a svolgere materialmente la raccolta rifiuti sarà sempre Econord, a capo dell’associazione temporanea di aziende (che raggruppa anche la Colombo Biagio srl di Villasanta, la Masciadri Luigi snc di Caslino e Il Trasporto spa di Perego) vincitrice della gara recentemente indetta da Silea.
Quello che cambierà per il cittadino saranno i giorni nei quali esporre i bidoncini che verranno ridotti e modificati: si passerà infatti dagli attuali tre ai due giorni alla settimana di raccolta per il sacco dell’umido, un solo giorno per l’indifferenziata, mentre per il sacco viola non cambierà nulla e si ritirerà una sola volta alla settimana; eventuali modifiche ai giorni di ritiro verranno comunicate nelle prossime settimane.
“E’ una questione di razionalizzazione e risparmio – ha sottolineato il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Vittorio Campione – tre giri alla settimana per l’umido erano eccessivi, riducendoli abbiamo potuto abbassare la base d’asta del bando, quindi avere minori costi su raccolta e meno impatto sulle tasche dei cittadini”.
Un risparmio emerso anche in occasione della gara d’appalto, che ha prodotto un ribasso del 10,41% su Lecco e mediamente del 9,39% per tutti i Comuni.
“Questo sconto è un ottimo risultato visto che generalmente i ribassi su bandi simili si attestano intorno al 2% – ha spiegato il presidente di Silea, Mauro Colombo – L’affidamento definitivo del servizio avverrà tra 35 giorni, il tempo necessario per eventuali ricorsi, in ogni caso si parte il primo di giugno”.
Le modifiche non verranno però introdotte da subito, ma dal 1 giugno inizierà un periodo di transizione per informare i cittadini, con cartelloni pubblicitari, volantini e materiale informativo sul sito della società e del Comune. La rimodulazione del servizio, con la riduzione dei giorni di raccolta, avverrà nelle settimane a seguire.
Non saranno le uniche novità: “Ogni mezzo sarà dotato di localizzatore satellitare in grado di trasmettere la posizione dei veicoli, quindi permetterci di monitorare in tempo reale il loro percorso nelle vie della città, a che punto è la raccolta dei rifiuti ed anche la pulizia delle strade; in quest’ultimo caso la strumentazione verrà installata anche sul braccio pulente delle spazzatrici” ha annunciato Beniamino Bianco, responsabile tecnico di Silea.
“E’ un arricchimento del servizio – ha sottolineato il direttore della società, Marco Peverelli – ma serve soprattutto per dare risposte puntali ai cittadini”. Questi ultimi potranno rivolgersi al numero verde (800.004.590) per segnalare eventuali disservizi, fare reclami o suggerire spunti di miglioramento.
“I cittadini possono lasciare il proprio numero di telefono e li ricontatteremo riferendo loro il motivo per cui magari non è stato ritirato il loro sacco – ha proseguito Bianco – oppure per informarli nel caso abbiano bisogno di chiarimenti”.
Nel frattempo il Comune brinda ai primi esiti della raccolta del vetro che, come sottolineato dal vicesindaco, sta procedendo con ottimi risultati ed ha concluso il suo primo giro con circa 20 mila chili di vetro raccolto.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































