Rifiuti, il vicesindaco: “Multe a chi abbandona i sacchi”

Tempo di lettura: 2 minuti

Rifiuti davanti badoni (1)

LECCO – Tolleranza zero sui rifiuti: il vicesindaco Vittorio Campione, l’altra sera in consiglio comunale, ha annunciato misure contro chi abbandona immondizia in strada ma anche nei confronti di chi non rispetta i giorni di esposizione dei sacchi.

“C’è molto da fare come educazione e dove non basta adotteremo misure repressive, daremo incarico alla Polizia Locale di identificare i proprietari dei sacchi e li sanzioneremo” ha commentato Campione.

Vittorio Campione
Vittorio Campione

Miglioramenti annunciati anche riguardo al sevizio di raccolta perché il problema della monnezza era stato sollevato dai commercianti del centro proprio per richiamare il nuovo gestore del servizio ad una maggiore attenzione. Cartoni abbandonati davanti ai negozi, sporcizia in ogni angolo e in strada, è quanto aveva denunciato la Confcommercio lo scorso venerdì, rimarcando il peggioramento della situazione da quando l’appalto è stato affidato a Silea.

Erano seguite anche le critiche del consigliere comunale Filippo Boscagli che aveva espresso la propria amarezza per le condizioni in cui si presentavano le strade domenica, in concomitanza con l’apertura in città dell’evento sportivo di carattere internazionale dei mondiali di frisbee.

“Qualche intervento migliorativo al servizio si farà – ha spiegato il vicesindaco – ma bisogna anche che si evitino certi comportamenti sbagliati come quello di utilizzare i cestini in strada quasi fossero una discarica dove abbandonare sacchi o oggetti di ogni tipo. Serve certo l’impegno del Comune a mantenere la città pulita ma anche quello dei cittadini”.