Rifiuti. “Silea lavora bene, il malcostume è da cambiare”

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – L’immagine dei rifiuti accatastati e abbandonati in vari punti della città non è certo nuova: numerose le polemiche fioccate nei mesi scorsi per scorci cittadini giudicati incivili. Tutto ciò a pochi mesi, il 1 giugno scorso, dall’avvio del nuovo servizio di raccolta e trasporto di rifiuti a capo della società Silea, vincitrice dell’appalto emesso nel mese di marzo dal Comune di Lecco.

Vittorio Campione
Vittorio Campione

Per questo motivo diversi consiglieri hanno richiesto un incontro con la società avente sede a Valmadrera e l’assessore all’ambiente Vittorio Campione, per fare presente una situazione lungi dall’essere sotto controllo e per cercare di capire quali azioni potrebbero e dovrebbero migliorarla. A partire dal tema sanzioni, necessariamente da rivedere per dissuadere i cittadini dal malcostume:

“Se si abbandonano rifiuti dove non si deve è compito del Comune intervenire con delle sanzioni, per garantire il decoro e la pulizia della città”, questa la linea comune dei consiglieri durante la commissione.

Un tema che non è in sospeso, come ha dichiarato il vicesindaco Vittorio Campione: “L’immagine di Lecco non è quella di Napoli, si tratta solo di malcostume: eravamo abituati agli stendini e agli scatoloni abbandonati in prossimità delle campane del vetro, ora che le abbiamo tolte la gente si inventa altri luoghi dove abbandonare certi rifiuti. Sul tema sanzioni sono d’accordo: il cittadino abbandona e il Comune corre dietro a chi abbandona coi soldi dei cittadini, così è stato fin’ora. Ma è chiaro che dobbiamo cambiare linea: per gli abbandoni sono già stati redatti dei verbali a seguito di episodi verificatosi sul lungo lago cittadino quest’estate, in quell’occasione a seguito della segnalazione ho personalmente mandato Silea e la Polizia Locale per verificare, non posso fare nomi e cognomi ma basti dire che si tratta di abitanti e titolari di esercizi commerciali del centro, non di visitatori della domenica. ”

commissione rifiuti

Insomma a migliorare deve essere il senso civico degli abitanti, a partire dal proprio ambiente domestico: potrebbe diventare oggetto di sanzione perfino il posizionare i propri rifiuti per il ritiro fuori dagli orari prestabiliti (prima delle 20 di sera e dopo le 6 di mattino). Ritiri che nelle prossime settimane saranno oggetto di riduzione, come è stato annunciato dal vice sindaco: si passerà da 2 ritiri settimanali del sacco bianco a uno solo, mentre per i rifiuti organici il ritiro sarà ridotto a due volte a settimana; rimarrà invariato invece il ritiro del viola (1 gg a settimana) 

“La Società Silea funziona bene e si sta occupando in maniera egregia della raccolta/trasporto rifiuti e della pulizia delle strade – ha proseguito Campione – e tutto questo con un appalto di ben 800mila euro in meno. Consci del fatto che situazioni di questo tipo non sono risolvibili definitivamente ma sempre migliorabili rimango convinto che a dover cambiare deve essere innanzitutto il costume dei cittadini e dei commercianti. Da noi possono venire proposte e azioni di miglioramento ma è chiaro che le parti devono venirsi incontro.”