LECCO – E’ tornato a rivivere l’antico sentiero che passando per il noto Passo del Lupo collega la frazione lecchese di Versasio e il comune di Ballabio. A consentire il ripristino del vecchio tracciato è stata l’associazione Anteas, il Rotary Club di Lecco, la sottosezione Cai Strada Storta di Acquate, la Fondazione della Provincia di Lecco Onlus in collaborazione con l’associazione Cacciatori e i Gruppi Alpini di Bonacina e di Acquate. Il sentiero che si imbocca a Versasio in zona Caminetto (mentre a Ballabio in prossimità del depurature situato all’imbocco della strada provinciale che sale a Morterone), resta ed è l’unico collegamento pedonale tra la zona alta di Lecco e la Valsassina.
Come è stato spiegato sabato mattina in occasione dell’inaugurazione avvenuta nonostante il clima avverso e la pioggia il sentiero non era più percorribile nel suo tratto centrale in quanto cancellato dal passaggio della nuova strada per la Valsassina; oggi è di nuovo percorribile da tutti sviluppandosi su un dislivello di 150 metri e quindi agevole per chiunque in un tempo stimato di circa un’ora.
Si tratta di un sentiero panoramico che regala scorci meravigliosi sulla città di Lecco divenendo davvero suggestivo in prossimità della gola formata dal torrente Caldone che scende dalla Forcella di Olino. Va ricordato che il “Sentiero del Passo del Lupo” va a costituire il naturale collegamento con quello già conmpletato negli anni scorsi (sentiero Rotary da Versasio e Somasca di Vercurago), così da costituire il collegamento pedemontano fra la Valsassina e la bergamasca passando a monte di Lecco.
Tra le curiosità di questo sentiero la leggenda a esso legata, infatti si narra che un tempo un lupo ferito si sia nascosto in una grotta dentro l’alveo del fiume. in realtà una piccola grotta esiste davvero a pochi passi dal ponte e dentro è visibile una macchia rossa di grosse dimensioni, il cui colore e la particolare conformazione fa credere l’esistenza di una macchia di sangue, quella del lupo ferito, anche se in realtà quella macchia è di tutt’altra natura…
Presente all’inaugurazione di sabato oltre al sindaco di Lecco Virginio Brivio, i rappresentanti delle associaizioni che hanno contribuito al ripristino del sentiero oltre alla banda e numerose persone.