ABBADIA – Quattro interventi di manutenzione strutturale per mantenere l’efficienza funzionale della SP 72, degradata per effetto dei lavori sulla SS36 alla Galleria Monte Piazzo e da un costo ben oltre le aspettative: si parla di 2.534.000 euro, quasi 500 mila euro in più di quanto precedentemente prospettato da Anas.
Questo è quanto emerso nel sopralluogo effettuato nei giorni scorsi dall’assessore provinciale ai lavori pubblici, Stefano Simonetti insieme al ministro per le infrastrutture Maurizio Lupi e all’assessore regioanle Maurizio del Tenno.
Oltre alle opere di asfaltatura originariamente previste in diversi tratti tra Abbadia e Colico, dalla Provincia comunicano che si sono rese necessarie altre tipologie d’intervento, in particolare il ripristino dei parapetti e del rivestimento delle gallerie.
Questo l’ordine di priorità degli interventi da realizzare:
1. Interventi di asfaltatura 2^ fase: euro 1.214.000
2. Interventi di ripristino parapetti: euro 290.000
3. Interventi di asfaltatura 3^ fase: euro 820.000
4. Interventi di ripristino rivestimento delle gallerie: euro 200.000
L’intervento di asfaltatura 1^ fase è in corso di attuazione da parte di ANAS e prevede 3 modesti e contenuti interventi di fresatura e rifacimento del manto bituminoso tra Dorio e Colico:
• 500 metri circa in località Garavina
• 300 metri circa in località Laghetto
• 20 metri circa presso la zona industriale di Colico
“I lavori sono necessari – spiega l’assessore Simonetti – pertanto chiediamo a Regione Lombardia di trovare le risorse per questi interventi di manutenzione straordinaria, anche quale indennizzo del disagio subito. La chiusura della SS 36 in entrambe le direzioni di marcia ha determinato carichi di traffico e conseguenti danneggiamenti sulla SP 72 difficilmente sopportabili per un’arteria stradale con peculiari caratteristiche geometriche e strutturali. Continua l’opera di monitoraggio della Provincia per la corretta e tempestiva esecuzione dei lavori di ripristino e messa in sicurezza della SP 72”.