RistorExpo: Confcommercio Lecco in prima fila

Tempo di lettura: 3 minuti

piatto di leccoLECCO – Uno stand dedicato e diverse proposte per essere protagonisti anche nell’edizione 2014 di Ristorexpo, l’evento per operatori del settore ristorazione giunto alla diciassettesima edizione. Sarà una presenza significativa quella promossa da Confcommercio Lecco durante la manifestazione, ospitata dal 16 al 19 febbraio presso Lariofiere a Erba, diventata punto di riferimento per tutto il settore.

Anche quest’anno l’associazione sarà presente con uno spazio nel padiglione C. Durante i quattro giorni di Ristorexpo sarà possibile avere informazioni sulla associazione e sui servizi erogati. Si potranno poi conoscere i corsi di formazione proposti e le vantaggiose convenzioni per tutti gli associati. Ogni giorno poi allo stand sarà possibile venire a contatto con realtà eccellenti che vanno dal Gruppo Rifugisti alla Fipe, dall’Associazione Cuochi al Gruppo Grossisti Alimentari.

“Anche quest’anno Ristorexpo si dimostra sempre più in linea con le nuove esigenze e richieste del mercato – evidenzia il presidente della Fipe Lecco Marco Caterisano – Un mercato questo che è diventato sempre più veloce e dinamico con una clientela che risulta essere sempre più preparata e attenta. Purtroppo però le imprese del settore non sempre riescono a stare al passo con le nuove tendenze”. E prosegue: “Anche quest’anno la situazione economica non sembra dare segnali di miglioramento. E’ innegabile che questo contesto, insieme alla sempre più insostenibile pressione fiscale che riduce i margini, oltre a farci perdere entusiasmo e motivazioni renda difficile dedicare risorse e sopratutto tempo all’innovazione e alla crescita professionale delle imprese e del loro personale. Ma noi di Fipe Lecco crediamo che la formazione e l’innovazione siano due elementi fondamentali e determinanti per aiutare le nostre imprese a cercare di superare questo periodo economico non certo favorevole. Ed è per questo che sottolineiamo e crediamo fortemente in Ristorexpo che, grazie al suo sempre più diversificato e completo programma di eventi, alla qualità e alle novità per quanto riguarda prodotti attrezzature e servizi garantiti dagli espositori, riesce a fornire un contributo importante per la crescita del nostro comparto”.

Di particolare rilevanza i momenti in programma lunedì 17 febbraio. Alle 11 in sala Lario tavola rotonda di presentazione dei bandi di finanziamento regionali a favore del commercio, patrocinata da gruppo Grossisti Alimentari di Confcommercio Lecco. All’incontro, che ha come titolo “Regione Lombardia e il commercio locale: un aiuto concreto per le nostre imprese”, è stato invitato anche l’assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario, Alberto Cavalli.

Nel pomeriggio invece alle 16,30 nello spazio Forum si terrà la premiazione della gara gastronomica “Il Piatto di Lecco 2013” a cui hanno partecipato undici realtà del territorio lecchese (Ristorante San Martino di Cassina Valsassina, Albergo Sassi Rossi di Crandola, Ristorante Il Cavallino di Varenna, Ristorante il Vicolo di Abbadia, Bar Sole di Galbiate, Ristorante Il Portichetto di Perledo, Ristorante Il Fiume di Lecco, Bar Ristorante Frigerio di Lecco, Blu Bar di Lecco, Ristorante Sporting Club di Ballabio, Hotel Ristorante Esposito di Barzio). A seguire degustazione offerta da Fipe Lecco-Associazione Cuochi Lecco.

Da segnalare infine due appuntamenti promossi dal Gruppo Rifugi di Confcommercio Lecco. Domenica 16 e mercoledì 19 alle 13 presso lo stand ci sarà infatti la degustazione di piatti tipici montani.