Sala di Calolzio saluta don Luciano Epis e don Luca Testa

Tempo di lettura: 4 minuti
Da sinistra don Luca Testa, don Luciano Epis e don Luca Casali
Da sinistra  don Luca Testa, don Luciano Epis e don Luca  Casali
Da sinistra don Luca Testa, don Luciano Epis e don Luca Casali

 

CALOLZIOCORTE – Chiesa di Sala di Calolziocorte gremita e grande commozione per la messa di saluto a don Luciano Epis e a don Luca Testa che entrambi lasciano la parrocchia dei SS. Cosma e Damiano per dedicarsi a nuovi incarichi.

L’emozione era tangibile sia nei volti commossi dei fedeli, sia negli occhi lucidi di Don Luciano e Don Luca accompagnati durante la loro ultima messa nel rione Calolziese, una messa solenne celebrata da quattro preti (don  Luciano Epis, don Luca Testa, don Luca Casoli e padre Gamba) e accompagnata magistralmente dal coro, da una violinista e da un pianista.

 

i due orologi regalati ai due sacerdoti
i due orologi regalati ai due sacerdoti

 

L’intera comunità di Sala ha voluto ringraziare i due sacerdoti  “per la collaborazione che sono stati in grado di instaurare in questi anni e per aver diffuso il sentimento di solidarietà e di appartenenza ad una medesima collettività “ e ha omaggiato i due preti con due orologi da parete personalizzati.

 

Don Luciano riceve l'orologio
Don Luciano riceve l’orologio

 

“Quando sono arrivato due anni fa, non è stato semplice ambientarmi – ha spiegato commosso don Luciano Epis dopo aver ricevuto il dono – ho trovato un modo di vivere il cristianesimo molto differente dalla zona da cui provengo, più energico e più vitale, ma proprio ora che è incominciavo ad ambientarmi è arrivata la chiamata del Vescovo che mi ha proposto di tornare in Svezia (dove don Luciano Epis era già stato dal 1992 al 2001), la decisione non è stata per nulla semplice, ma nella vita certi treni passano una volta sola e si devono prendere al volo altrimenti si perdono per sempre. Vi auguro di continuare a vivere la cristianità come solo voi siete capaci di viverla e vi ringrazio per i due anni che abbiamo passato insieme”.

 

Don Luca Testa riceve l'orologio
Don Luca Testa riceve l’orologio

 

All’intervento di don Luciano ha fatto seguito l’intervento di Don Luca Testa : “Anche se andrò in un’altra parrocchia il mio cuore custodirà sempre le cose belle che ho imparato qui a Sala e i momenti belli e meno belli che abbiamo passato insieme. Voglio ringraziarvi dell’accoglienza che mi avete riservato, della fede e della semplicità che mi avete donato”.

 

Don Luca Casali
Don Luca Casali

 

Per due sacerdoti che partono, don Luciano e don Luca Testa, ce ne è uno che arriva: don Luca Casoli che li sostituirà alla guida della parrocchia di SS. Cosma e Damiano e, anche se la presentazione ufficiale avrà luogo domenica 4 ottobre, si è voluto presentare ai fedeli presenti sottolineando come “In queste settimane si sia già ambientato a Sala e ha voluto ringraziare i fedele per la generosità e la disponibilità che gli hanno già dimostrato e infine ha ringraziato anche le autorità presenti augurandosi che la loro presenza possa essere di buon auspicio, per poter portare avanti la collaborazione che Don Luciano aveva iniziato”.

 

Da sinistra il sindaco Cesare Valsecchi,  l'assessore alle Politiche Giovanili Massimo Tavola, l'assessore alla Cultura Luca Giovanni Valsecchi, il consigliere Aldo Valsecchi e il dottor De Franco
Da sinistra il sindaco Cesare Valsecchi, l’assessore alle Politiche Giovanili Massimo Tavola, l’assessore alla Cultura Luca Giovanni Valsecchi, il consigliere Aldo Valsecchi e il dottor De Franco

 

Alla messa solenne era presente anche il sindaco di Calolziocorte Cesare Valsecchi che a nome di tutta l’amministrazione comunale ha ringraziato Don Luca e Don Luciano per il lavoro svolto in questi anni. Alla messa è seguito un buffet in oratorio.