Salame ritirato dall’Eurospin: azienda e ASL precisano

Tempo di lettura: 2 minuti

Salame GARBAGNATE – Non poteva che creare preoccupazione la notizia del ritiro dagli scaffali della catena di supermercati Eurospin di un lotto di una marca di salame prodotto nel lecchese per la presenza di batteri.

Nello specifico si tratta del ’Bastone di Salame’ 250g a marchio La Bottega del Gusto (Lotto: LFA1696R81, Scadenza: 24.07.2015) prodotto nello stabilimento di Via Italia a Garbagnate Monastero.

E’ bene specificare che si tratta di un ritiro volontario da parte nostra – spiega un referente dell’azienda, contattato telefonicamente – a seguito di un controllo campionario di una ASL lombarda in un punto vendita. Un ritiro precauzionale per evitare disagi al consumatore”.

Il batterio in questione, come spiegato dallo stesso referente aziendale, è quello della salmonella e finora alla casa produttrice non sarebbero pervenute notizie di casi di malessere ma solo richieste di informazione da parte dei consumatori.

Il lotto di prodotto, ora ritirato, era stato distribuito in diverse regioni italiane (Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Sicilia, Calabria) e non si escluderebbe che possa essere finito anche sugli scaffali degli Eurospin della provincia di Lecco.

Del caso si è interessata anche l’ASL lecchese: “A seguito di segnalazione del Sistema di allerta regionale venerdì mattina l’Asl di Lecco ha comunicato alla Regione l’elenco dei clienti a cui è stato venduto il prodotto oggetto della segnalazione affinché venissero allertati i punti vendita all’interno dei quali è stato distribuito – spiegano dall’Azienda Sanitaria – Considerati i kg del lotto interessato (360 Kg circa) e la data di scadenza (24/7) è presumibile che tutto il prodotto sia già stato venduto ai consumatori da tempo”.

L’ASL precisa che, in caso qualcuno avesse consumato il salame del lotto interessato da più di tre giorni senza aver riscontrato problemi, significa che il prodotto acquistato non era contaminato o vi era un quantitativo di batterio talmente basso da non provocare disturbi.

Chi invece avesse appena consumato il prodotto e riscontrasse problemi gastrointestinali è invitato a rivolgersi al medico di famiglia. L’ASL sta comunque attuando le verifiche del caso presso l’azienda di Garbagnate Monastero per garantire la sicurezza dei prodotti in commercio.

VEDI ANCHE:

Eurospin ritira dagli scaffali il “Bastone di Salame” prodotto a Garbagnate