Salute del lago: bocciate Colico, Piona, Dervio e Bellano

Tempo di lettura: 2 minuti
spiagge lago

LECCO – Inizia a fare “freschino” per un bagno al lago, ma la fine improvvisa dell’estate potrebbe aver creato nostalgia nei bagnanti più agguerriti. Va quindi a loro, in modo particolare, il risultato delle ultime analisi compiute dalla Asl di Lecco lo scorso 3 settembre, riguardo allo stato di salute delle acque del bacino lacustre.

Condizioni, quelle del lago, sensibilmente peggiorate dopo le scroscianti piogge della scorsa settimana: se ad agosto le acque antistanti ai principali spiagge controllate dall’Azienda sanitaria risultavano in perfetta forma, ora sono giudicati non idonei alla balneazione 4 lidi sui complessivi 18.

Nel dettaglio sono stati bocciati il lido di Colico, il laghetto di Piona, e la spiaggia del Camping Europa di Dervio, per la qualità dell’acqua ritenuta non idonea per la presenza del batterio di escherichia coli e di enterococchi. Nuovamente bocciato anche il Lido di Puncia a Bellano, che ad agosto aveva invece raggiunto la perfetta idoneità.

Eccellente invece il lago di Pusiano, dove i controlli del 27 agosto scorso hanno appurato l’ottimo stato di salute delle acque del Molo Pre Campel e alla Punta del Corno.

 

Di seguito, riportiamo le tabelle diffuse venerdì da Asl Lecco: